Maschio Angioino, il mistero dell’elmo gigante a cosa poteva servire?

TwitterGoogle+FacebookWhatsAppFacebook MessengerEmailSMSGoogle GmailTelegram

Il Maschio Angioino è il simbolo di Napoli, è uno dei 7 castelli di Napoli, il suo nome derivamastio”, era definito dal popolo come la torre maestra, cioè la torre di tutte le torri, come autosufficienza di viveri, acqua e materiali, è chiamato anche “Castel nuovo”, per differenziarlo da quelli vecchi castel dell’ovo e castel Capuano.

Il castel nuovo fu costruito per il volere di Carlo I D’angiò che nel 1266 sconfitti gli Svevi salì al trono in Sicilia, e spostò la capitale da Palermo a Napoli, i lavori iniziarono nel 1279 e finirono nel 1282.

Fu una residenza reale, fino a quel momento la residenza reale era Il castel Capuano, ma Carlo I D’angiò ne voleva una più bella e funzionale in prossimità del mare. Il nuovo re si trasferì con tutta la famiglia che l’abbellì e l’ampliò, era ricoperta dal mare tutt’intorno dove c’era un ponte levatoio.

Il maschio angioino fu residenza reale fino al 1734, quando Carlo 3° di Borbone fece costruire una nuova residenza reale: il palazzo reale, la reggia di Caserta e la villa di Portici.

Il castello è situato a piazza Municipio, per raggiungerla potete prendere la metropolitana 1 e scendere alla fermata Municipio, oppure potete prendere la linea bus R2 o il filobus numero 202, tutte e 2 le linee potete prenderle da piazza Garibaldi, a “maggio dei monumenti” è sempre aperto e potete visitarlo gratis.

Recandomi all’interno del castello ho notato un oggetto molto strano, un elmo gigante di epoca medioevale, a chi poteva servire un elmo di quella misura? Razza aliena? Oppure era solo un’opera d’arte?

elmo gigante

 

Maschio Angioino, il mistero dell’elmo gigante a cosa poteva servire?ultima modifica: 2017-06-17T21:41:57+02:00da rubi12
Reposta per primo quest’articolo