Ienevideo

I mille usi e le mille proprietà del bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, quella polvere bianca che si trova in vendita anche in tutti i supermercati, lo si trova anche in natura, molte acque lo contengono, quello di tipo industriale è prodotto da una formula chimica, conosciuto anche come “carbonato monosodico”, ma comunemente è chiamato bicarbonato, è utilizzato molto anche come componente di molti farmaci e come additivo nell’industria alimentare, lo riconoscerete con la sigla: E500.  Ha tantissime proprietà, lo potete utilizzare per svariati usi, cura della persona, igiene personale, uso cosmetico, pulizia della casa, uso farmacologico, uso alimentare e uso dolciario. Se unito a sostanze grasse libera dei gas, infatti è ottimo come lievito per dolci.

il bicarcobanto ha la proprietà di contrastare l’acidità e di ristabilire il ph, in un ambiente acido proliferano i batteri, quindi è un ottimo igienizzante,elimica i cattivi odori lo potete utilizzare per la pulizia  dellla casa, per igienizzare il frigorifero da cattivi oddori, oppure se volete sterillizzare ampolle per apparecchi aerosol e così via. Unirlo al lavaggio del bucato per ristabilire il ph dell’acqua,  per lavare le verdure, per eliminare cattivi odori.

Viene usato anche nei prodotti cosmetici, è la base di molte creme di bellezza e trucchi.

Utilizzato anche nell’industria dolciaria, è la base del lievito chimico, ma lo potete utilizzare anche per fare un lievito di fortuna, in mancanza di quello che vendono al supermercato, aggiungendo una punta di bicarbonato nella cottura dei legumi si cuociono più presto.

Nel campo medico, siccome contrasta le acidità che sono la base di batteri e virus è ottimo per micosi, funghi, candida, potete fare delle lavande con acqua e bicarbonato per le parti intime, oppure lavande per mettere a bagno i piedi contro i funghi e micosi.

Viene utilizzato anche nel campo medico, è la base di molti medicinali, è un antico rimedio per l’acidità di stomaco e per la pesantezza di stomaco perchè risaglia dei gas che facilitano la digestione. Si vocifera che addirittura sia un anticancro potentissimo, infatto viene utilizzato anche nelle chemioterapie, ma per questo ulitizzo non ci sono studi precisi a riguardo, non tutti sono d’accordo, anzi ci sono delle tesi che provano il contrario. Per questo utilizzo dovete stare molto attenti alle dosi, perchè alte dosi di bicarbonato possono essere mortali.

I mille usi e le mille proprietà del bicarbonatoultima modifica: 2016-01-24T20:45:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo