Ienevideo

Furti d’identità, ecco come fare per non cadere in questa rete

Furti d’identità, sempre più frequente il fenomeno di chi ruba identità altrui per commettere atti illeciti, sono implicate anche imprese e non solo privati. L’allarme è partito da Aidacom consumatori per il caso della signora Giovanna C di Napoli, non viene detto il cognome per motivi di privacy, che si è rivolta a loro perchè non sapeva come fare.

All’improvviso le è arrivata una cartella esattoriale per non aver pagato un gestore telefonico, il fatto era che la signora non si è mai abbonata con il gestore telefonico in questione, è stata vittima di un furto d’identità. Purtroppo la legge non è da parte delle vittime, malgrado la signora abbia denunciato e si conosceva benissimo la persona che ha fraudolentemente utilizzato i servizi di telefonia, la causa è stata archiviata.

Alcuni consigli per non essere vittima di furto d’indentità, prima di tutto è d’obbligo non mettere in maniere pubblica su internet e social network il vostro indirizzo e numero telefonico, state attenti quando buttate nella spazzatura carte intestate con il vostro nome e i vostri dati e bollette con i vostri dati, spesso rovistano tra i rifiuti. Fate attenzione quando vi richiedono la fotocopia della vostra carta d’identità, ad esempio in albergo o nei negozi, fatelo solo se conoscete bene queste persone, altrimenti non vi fidate. Se vi accorgete di essere stato vittima di furto d’identità, bloccate tutte le vostre carte di credito e fate subito denuncia al comando più vicino di polizia.

Furti d’identità, ecco come fare per non cadere in questa reteultima modifica: 2016-02-02T21:57:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo