Ienevideo

Disserbante nella birra tedesca, cancerogeno.

Disserbante nella birra tedesca, dichiarato possibile cancerogeno per l’uomo, è un erbicida. Diverse marche di birra tedesca contengono disserbante glifosato, lo testimonia un analisi  per l’istituto per l’ambiente di Monaco.

I livelli registrati oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, nei casi più estremi quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi, che è il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile. Non esiste un limite per la birra.

L’erbicida è stato considerato un possibile cancerogeno per l’uomo dall’organismo internazionale Iarc (International Agency for Research on Cancer), nel marzo 2015. Invece l’istituto federale per i rischi, ha dichiarato che il glifosato con considera un pericolo per l’uomo.

Le marche sottoposte ad analisi dove sono state trovate alte concentrazioni dell’erbicida sono: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, K”nig, Pilsener e Jever.

Ma l’istituto per il rischio (Bfr) dice che residui di diserbante sono autorizzati e siccome sono minime quantità, un essere umano dovrebbe bere litri di birra per essere un rischio per la salute.

L’unione dei birrai non ci stanno, dicendo che sono notizie infondate, i loro sistemi di controllo sono sicuri e dalle analisi emerge che sono sempre dosi minime, tracce, non pericolose per l’uomo.

Disserbante nella birra tedesca, cancerogeno.ultima modifica: 2016-02-26T22:07:08+01:00da
Reposta per primo quest’articolo