
Semi di canapa, si avete capito bene, non sono quelli che servono per farvi le canne, ma quelli per uso alimentare. Della canapa non si butta via niente, è possibile anche fare una stoffa, sono famosi gli strofinacci e le lenzuola di canapa che avevano le nostre nonne e bisnonne. Ma esistono anche i semi di canapa per uso alimentare, che oggi stanno ritornando di moda. sono un concentrato di salute.
Prevengono le malattie cardiovascolari a causa degli omega 3 che abbassano e regolarizzano il colesterolo cattivo, sono proteici, le proteine vegetali sono migliori di quelle animali, contengono 8 amminoacidi leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Rafforzano il sistema immunitario, contengono grassi polinsaturi come come l’acido llinolenico, linoleico e alfalinoleico, considerati essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo. Nei semi di canapa, gli acidi grassi omega3 ed omega6 sono presenti secondo un rapporto proporzionale ritenuto ottimale e utile per la regolazione delle attività metaboliche dell’organismo.
Contengono anche potassio, magnesio e sali minerali, abbassano e regolarizzano la pressione a chi c’è l’ha alta grazie al potassio, il magnesio serve a farvi sentire meglio quando siete affaticati e stanchi. Contengono anche vitamina E e antiossidanti che servono a prevenire i tumori. Inoltre prevengono asma, sinusite, artrosi, tracheite.
Ormai li potete trovare in tutti i supermercati e ipermercati, non contengono glutine e quindi possono essere mangiati tranquillamente da chi ha intolleranza al glutine e di chi soffre di celiachia, macinati si crea una farina, la farina di canapa che è migliore della 00 perchè contine fibre. Possono essere mangiati sia crudi per condire insalate che per preparare pane e biscotti, oppure per guarnire dolci, serve anche per preparare un latte ai semi di canapa, il setain
è una variante del tofu preparato con la soia. C’è anche un olio di canapa, è ottimo per condire a crudo le insalate e ottimo anche la pelle come emolliente