Ienevideo

Tracce del virus Zika nella zanzara comune

Tracce del virus Zika nella zanzara comune Culex, scoperta scientifica, il genere diffuso in tutto il mondo e anche in Italia. lo hanno scoperto gli scienziati brasiliani della Oswaldo Cruz Foundation (Fiocruz) di Rio de Janeiro, che hanno annunciato la loro scoperta durante un seminario sulla malattia nello Stato nordorientale del Pernambuco, il più colpito dall’infezione.

Il test è stato effettuato su 200 zanzare Culex, ma per il momento non ci sono alcune prove sul contaggio del virus Zika sull’uomo. Fino ad adesso si credeva che l’unica zanzara portatrice del virus fosse la Aedes, in particolare la Aedes aegypti che causa anche Dengue e Chikungunya.

Adesso gli studioni della Fiocruz , sono a caccia di zanzare comuni Culex nelle zone colpite dal virus Zika, ma per effettuare questo studio ci vogliono dai 6 agli 8 mesi.

Nelle città brasiliane, la zanzara comune è di 20 volte più comune rispetto alla Aedes aegypt, quest’ultima si riproduce in acqua pulita, invece al zanzara comune nelle acque stagnanti.

Tracce del virus Zika nella zanzara comuneultima modifica: 2016-03-05T22:20:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo