Ienevideo

Legumi pillole naturali per non invecchiare

I legumi sono una fonte di salute, megli mangiare i legumi che una fetta di carne, le proteine dei legumi possono sostituire una fetta di carne, le proteine vegetali sono migliori di quelle della carne rossa, non contengono colesterolo.

Mangiare legumi previene il colesterolo alto cattivo, per chi non lo sapesse quali sono i legumi? Fagioli, ceci, lenticchie, cicerchia, noccioline americane.

I legumi sono una fonte di vitamine e sali minerali (ferro, potassio, fosforo e magnesio), sono una fonte di vita, purtroppo a causa di abitudini alimentari scorrette sono diventati in disuso, anche per il motivo che molti non li sanno cucinare, ci vogliono tempi lunghi di cottura e roba varia.

I legumi si conoscevano e coltivavano fin dll’epoca degli antichi egizi e antichi romani, non bisogna associarli con carne grassa, tipo le cotiche di maiale, altrimenti si perdono tutti i benefici.

Ceci(364 Kcal/100g): più ricchi di carboidrati e grassi rispetto ad altri, presentano un contenuto proteico leggermente inferiore a lenticchie e fagioli. Sono alleati del sistema cardiovascolare e, grazie alla loro azione diuretica, aiutano a espellere renella e ad eliminare l’acido urico. Non contengono glutine, come tutti i legumi.
Lenticchie (291 Kcal/100g secche): sono i legumi più digeribili e, grazie al contenuto di tiamina, sono utili per favorire memoria e concentrazione. Sono meno flatulenti di fagioli e ceci ma sono sconsigliati ai malati di gotta ed uricemia. Antiossidanti.
Fagioli (freschi 105 Kcal/100g disponibili d’estate, secchi 330Kcal/100g,): ne esistono numerose varietà e sono da sempre considerati come «la carne dei poveri» perchè, in abbinamento con i cereali, forniscono un apporto proteico dall’alto valore biologico. Ricchi di carboidrati, poveri di grassi, sono privi di colesterolo. Possono causare meteorismo intestinale per cui si consiglia di cuocerli a lungo, rimuovere la buccia o passarli.
Piselli (285 Kcal/100g secchi, 80 Kcal/100g freschi): sicuramente preferibile consumarli freschi, si ritrovano secchi, in scatola e congelati. Da un punto di vista nutrizionale, sono i legumi più ricchi di acqua ma più poveri di proteine, fibre, carboidrati e grassi. Diuretici, per la presenza di purine, sono sconsigliati in caso di gotta ed uricemia. Privi di colesterolo.

Fave (71 Kcal/100g): a differenza dei fagioli e dei piselli che devono essere cotti per essere commestibili, le fave possono essere mangiate anche crude, garantendo la conservazione di alcune importanti componenti, come vitamine e sali minerali, che andrebbero persi con la cottura. Ricche di acqua e fibre, favoriscono la diuresi e la motilità intestinale.Un’alimentazione ricca di legumi, oltre a regolare diverse funzioni dell’organismo, protegge da numerose malattie e svolge un’azione antiossidante. sarà questo il future-food, il cibo dell’era 3.0.

Legumi pillole naturali per non invecchiareultima modifica: 2016-03-06T22:20:25+01:00da
Reposta per primo quest’articolo