Una cintura per partorire in sicurezza, una fascia addominale gonfiabile che esercita una pressione controllata dell’utero, che auta le contrazioni durante il parto naturale, nella fase espulsiva. Si chiama Baby-Birth, accompagnata dall’ecografia interpartum, in travaglio è al centro di un disegno di legge, firmato dal senatore Aldo Biagio, e dalla deputata Paola Binetti, entrambi di Area popolare NCD-UDC, e assegnato nei giorni scorsi alla Commissione Igiene e sanità del Senato.
La proposta di legge è stata oggetto di polemiche da parte di comunità scientifiche del settore, Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), Associazione ginecologi universitari italiani (Agui) e Federazione nazionale collegi ostetriche (Fnco), perchè non sono stati coinvolti nella proposta di legge, perchè non sono stati chiesti i loro pareri.
La fascia addominale e l’ecografia durante il travaglio ridurrebbe il ricorso al taglio cesario, ma ci sono state polemiche a non finire, per dirla breve, la fascia non la vogliono, ma perchè? Continua a leggere qui.