Si può migliare la propria vita, stress, vita sedentaria, abitudini alimetari sbagliate, la vita che conduciamo spesso ha influenze negative sul nostro corpo. Un gruppo di psicologi ed esperti raccomandano le 10 cose da fare, per migliorare la nostra vita.
Natura: viene sottovalutata da molti, vita frenetica e poi una volta a casa, seduti sul nostro divano, invece passare giornate all’aria aperta, a contatto con la natura è un antistress naturale.
Esercizio fisico: fa bene alla salute, ognuno di noi lo dovrebbe fare a partire dall’infanzia, migliora errori di postura, tonifica i muscoli, fa bruciare calorie. La generazione attuale è abbituato alla vita sedentaria, prende l’ascensore anche per andare al primo piano, sempre seduti in macchina, passiamo dal sedile della macchina al divano di casa. Invece fare attività fisica migliora la qualità della nostra vita, rende felici, fa bene alla nostra salute, ma non tutti hanno la possibilità di praticare uno sport. Basta anche fare mezz’ora di cammino a piedi, invece di prendere l’ascensore per salire a quel primo piano, salite a piedi, compratevi un bel carrello e andate a fare la spesa a piedi.
Trascorre tempo con gli amici: Daniel Gilbert, docente di Psicologia ad Harvard, ritiene che trascorre tempo con i nostri amici ci fa sentire felici. Non sentirsi in una vita sociale inseriti, fa sentire tristi, inutili, soli, favorisce ictus e infarti.Tutte le persone che hanno vissuto a lungo, hanno raccontato della loro vita sociale.
Esprimere gratitudine: fa sentire persone migliori, ma non chi riceve la gratitudine, ma chi la fa.
Meditare: allontana lo stress, le tensioni quotidiane, fa liberare la mente, porta benefici allo spirito e al corpo.
Dormire: la mancanza di sonno fa ammalare, se ci sentiamo sempre stanchi, anche i sonnellini pomeridiani fanno bene, anzi allontanano lo stress.
Sfidarsi: imparare una cosa nuova fa stare la mente in esercizio, imparare la musica o una nuova lingua, fa migliorare la cognizione del cervello e aiuta a mantenerlo attivo anche in età avanzata.
Ridere: l’umorismo è il sale della vita, è un antistress naturale, spesso di deve sdrammatizzare anche in una situazione drammatica. Ridere fa rendere felici, altrimenti la vita è monotona e noiosa.
Non evitare il contatto fisico: abbiamo bisogno anche di un abbraccio, di una pacca sulle spalle, abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia affetto, sono noti gli effetti del sesso, fa ridurre il rischio di infarto e migliora la vita, allunga la vita.
Essere ottimisti: allunga la vita, non si può vedere tutto nero, essere ottimisti fa vedere la vita sotto una luce diversa, rafforza la salute.