Ienevideo

Allarme, creme tossiche per neonati, la lista nera da evitare.

Sostanze tossiche nelle creme cosmetiche è una cosa molto nota, ma questa volta l’allarme viene datto per le creme cosmetiche destinate ai neonati.

C’è una lista nera di creme per il corpo destinate ai neonati che ha in dosi elevate il “fenossietanolo“, è una ricerca che è stata condotta dal 2012. E’ un conservante, le creme cosmetiche e per il corpo hanno una scadenza come gli alimenti, si possono formare microbi dabbosi, i conservanti per mantenerle sono necessari, ma qui il problema è che le aziende produttrici, malgrado le restrizioni per legge dall’attuale 1% allo 0,4%, continuano a non rispettare questa normativa.

Tale conservate lo riconoscete subito, è bianco e rende pastose le creme, ha un odore floreale, ve ne accorge che una crema lo contiene, leggendo attentamente gli ingredienti, lo potete individuare anche sotto la voce di “phenoxyethanole” o “phenoxyethanolo“, è tossico e può provocare irritazioni agli occhi e anche gravi problemi irritativi della pelle e reazioni allergiche, non solo nei neonati, ma anche nelle persone adulte..

L’indagine è stata condotta da dall’organizzazione francese Ansm (Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé), per i prodotti riservati a bambini inferiori a 3 anni con riferimento a prodotti destinato per il cambio pannolini, ecco la lista nera incriminata:

Ma ci sono anche molte marche affidabili, ecco la lista:

Ma non è solo il fenossietanolo, a preoccupare nelle creme di bellezza, ci sono anche altre sostanze tossiche come i parabeni e il petrolato, sono derivati del petrolio, vengono utilizzati nei prodotti per il corpo in quantità maggiori, grazie al costo basso di dette sostanze. E’ buona abitudine leggere gli ingredienti delle creme che comprate.

Allarme, creme tossiche per neonati, la lista nera da evitare.ultima modifica: 2016-03-22T21:17:31+01:00da
Reposta per primo quest’articolo