Ienevideo

Attenzione al papilloma virus

Molti non sanno cosa sia il papilloma virus o HPV, è responsabile del tumore al collo dell’itero, è un virus che si contagia attraverso i rapporti sessuali, sono contagiati sia uomini che donne, chi è stato contagiato non ha sintomi e non sa di averlo, ma lo contagia ad eventuali patner.

Ci sono molti tipi di papilloma virus che si contagiano anche attraverso il sesso orale, sia maschile che femminile, è responsabile del cancro oro-faringe e del cancro alla gola, è in crescita, ci sono nuovi casi ogni anno, famoso e molto chiacchierato il tumore alla gola di Michael Duglas, esistono dei test anche per l’uomo, domandate al vostro medico, per sapere se siete stai contagiati dal papilloma virus, per le ragazze fino a 12 anni esiste il vaccino.

Non esiste informazione, questo si dovrebbe fare nelle scuole, ma siamo ancora un paese di finti moralisti e l’argomento è ancora un tabù per molti. Per il 32% dei casi di tumori oro-faringei la colpa è del papilloma virus, nei paesi scandinavi e negli Stati Uniti c’è un incremento del 70%, Di questo e di tanti altri aspetti si parlerà il 1/o aprile all’ospedale Molinette, a Torino, durante la Seconda giornata nazionale Aooi (Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani) dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Un’iniziativa, rivolta alla cittadinanza, dedicata all’informazione e alla prevenzione di una patologia che in Italia presenza dodici nuovi casi all’anno ogni centomila abitanti, saranno previsti degli screening gratuiti per i cittadini presso gli ambulatori di otorinolaringoiatria dell’Asl ‘Città della Salutè.

Sono a rischio anche le coppie stabili, il papilloma virus resta in circolo per anni, magari se uno dei 2 in passato l’ha contagiato da una vecchia relazione, oppure aveva l’abitudine di avere rapporti occasionali, praticate sempre sesso protetto con preservativo con sconosciuti e sconosciute, non praticate sesso orale a sconosciute o sconosciuti, oppure usate protezione se non conoscete l’eventuale patner di turno. Per le donne, fate il pap test periodico. Fate girare, non esiste informazione dell’argomento.

Attenzione al papilloma virusultima modifica: 2016-03-29T21:53:57+02:00da
Reposta per primo quest’articolo