Ienevideo

Multe e sanzioni vanno in prescrizione, ecco quanto tempo deve passare

Chi possiede una macchina o altro veicolo deve sostenere delle spese, oltre a costi di assicurazione, carburante, manutenzione del veicolo, ci sono anche le famose multe che si possono prendere per sosta vietata e per altro tipo di infrazione.

Non tutti sanno che le multe hanno una scadenza, dopo il quale “equitalia”, non può più riscuoterle, le somme vanno perse, lo ricorda “Studio Cataldi” le vecchie multe non possono essere più riscosse da equitalia.

A stabilirlo è stata la sentenza 127/2016, il giudice di pace di Barletta, ha affermato che se le sanzioni sono il risultato di infrazioni del codice della strada si deve applicare l’articolo 209 di tale testo e non le norme dettate per la riscossione delle imposte sui redditi. E’ stato accolto il ricorso presentato da un cittadino presentata da un cittadino ai sensi dell’articolo 615 del codice di procedura civile, le sanzioni e le multe hanno una scadenza di 5 anni.

Equitalia al termine della scadenza non può riscuotere le multe in altri modi, nemmeno il comune che ha emesso la multa.

Multe e sanzioni vanno in prescrizione, ecco quanto tempo deve passareultima modifica: 2016-04-08T22:58:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo