Ienevideo

Stangata sulla casa, riforma del catasto su valori e prezzi

Il governo ha pronta la bozza di riforma del catasto, per i proprietari delle case,  che dovrebbe andare in vigore nel 2018, per riallineare le banche dati, c’è un rischio altissimo che con questa rifomra potrebbero aumentare le tasse sulla casa. Potrebbe creare poblemi a chi ha ristrutturato la casa, ma non ha informati gli uffici amministrativi, potrebbe portare degli squilibri di valore tra una zona e l’altra dello stesso territorio.

Il valore di una casa si basa sul mercato immobiliare del momento, ma può variare a causa di molti fattori, anche da una strada all’altra di una stessa zona. Attualmente il sistema catastale si basa sul valore del biennio 1988-89, ma spesso il valore catastale è del 25% inferiore a quello di mercato, con la riforma si vuole allineare il valore catastale a quello di mercato del momento.

La riforma potrebbe fare triplicare le tasse sulla casa, imposte da molti comuni, a fare le spese sono i proprietari e gli inquilini che si vedranno aumentare gli affitti, i proprietari della case di conseguenza saranno costretti ad aumentare il prezzo degli affitti e chi pagherà? La persona più debole, chi una casa non se la può comprare.

Stangata sulla casa, riforma del catasto su valori e prezziultima modifica: 2016-04-20T22:41:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo