La sculacciata educativa fatta dai genitori, è dannosa per la salute mentale, non fa bene alla salute del bambino, è controproducente, chi la riceve si sente in una posizione di sfida e quindi a non obbedire.
I bambini sculacciati sono più aggressivi, hanno più possibilità di sviluppare malattie mentali, e a d avere un comportamento antisociale. I ricercatori dell’Università del Texas a Austin, hanno analizzato 50 anni di sculacciate su oltre 160.000 bambini.
oltre 160.000 bambini. Andrew oltre 160.000 bambini. Andrew Grogan-Taylor, della University of Michigan, dice che le sculacciate hanno l’effetto contrario di quello che il genitore vuole. Elizabeth Gershoff, della University of Texas di Austin ha detto che la sculacciata non favorisce la disciplina, ma ad un comportamento negatico involontario, ha replicato: ” Viviamo in una società che pensa che sculacciare e picchiare i figli siano due cose diverse. Tuttavia, la nostra ricerca mostra che la sculacciata in realtà dà gli stessi effetti negativi degli abusi, semplicemente lo fa in misura minore”.