Esiste l’amore eterno? Adesso una risposta definitiva degli scenziati per tutti quelli che se l’hanno chiesto per tutta la vista, esiste e se siete fortunati di averlo incontrato, dura anche oltre la vita.
Lo rileva uno studio uno studio dell’Università dell’Arizona, pubblicato sulla rivista americana ‘Psychological Science’, se 2 persone stanno bene insieme, il benessere si prolunga anche se uno dei 2 muore, con la stessa intensità.
Le persone che amiamo, che sono state il grande amore della nostra vita, influenzano anche la vita se uno dei 2 muore spiega Kyle Bourassa, dottorando di psicologia all’Università dell’Arizona e capo del progetto. L’equipe di Bourassa, in passato già aveva dimostrato l’influenza psicologica di una coppia, che porta alla vita delle persone.
Il nuovo studio dimostra, l’influenza della vita di un vedovo o vedova, come se fosse ancora in vita, sono state esaminate 80mila persone anziane di tutta Europa, compresa Israele. Lo studio oltre a dimostrare la dipendenza del benessere psicologico di entrambi, senza fare differenza di età, durata del matrimonio e stato di salute, continua anche dopo la morte e non fa differenza con quelle ancora in vita.
Adesso la ricerca si concentrerà sui motivi del benessere anche dopo la morte: “Quello che vogliamo sapere è se il solo pensare al coniuge è sufficiente per creare l’interdipendenza. Se è così, in che modo potremmo utilizzare queste informazioni per aiutare meglio coloro che hanno perso il coniuge?”