Ienevideo

Auto con guida autonoma potrebbero fare crollare il prezzo delle assicurazioni

Le auto con guida autonoma, potrebbero portare una vera e propria rivoluzione alle assicurazioni, con il crollo del costo. Entro il 2035, ci saranno sul mercato sempre più auto con guida autonoma, l’autonomia ridurrà sempre di più gli incidenti dell’80%.

Questa previsione è stata fatta dal  fornitore di servizi Here (mappe, tecnologie, servizi cloud per il mondo “automotive” ora proprietà congiunta di Audi, BMW e Daimler) ed il colosso svizzero Swiss RE (seconda compagnia mondiale di riassicurazione), che tratteggia così un futuro già prossimo,già entro il 2020 le compagnie assicurative dovranno ricunciare a 220 milioni di dollari di premi assicurativi, per il crollo degli incidenti, a causa della guida autonoma.

L’errore umano resta la principale causa di incidente stradale, le auto ad elevato contenuto di autonomia,  già saranno disponibili sul mercato a partire dal 2021.  Tra i sostenitori della sicurezza al primo posto c’è Volvo.

Questi effetti già si sono avuti con  l’introduzione del sistema di Frenata Autonoma d’Emergenza (AEB) . Le ricerche condotte negli negli Stati Uniti dall’ente NHTSA, prevedono che entro il 2035, gli incidenti stradali saranno ridotti del 83% a causa della sempre più diffusione di autonomia sulle auto.

Auto con guida autonoma potrebbero fare crollare il prezzo delle assicurazioniultima modifica: 2016-05-04T22:35:56+02:00da
Reposta per primo quest’articolo