Ienevideo

Avete mai avuto problema di gambe pesanti? Ecco cosa può essere

Avete mai avuto il problema delle gambe pesanti e gonfie? Potrebbe essere colpa dell’insufficienza venosa, ne soffrono per il 30% donne e il 15% uomini. L”insufficienza venosa si ha quando il circolo del sangue fa fatica a ritornare dalle gambe verso il cuore.

Ci sono molte incidenze della patologia come l’ereditarietà, se avete vostra madre e vostro padre che ne sofffrono, voi figli dovete stare in allerta ed evitare alcuni fattori di rischio, come l’obesità, sedentarietà, se fumate dovete distruggere le sigarette sono una concausa del problema con rischio di trombosi, alimentazione non sana ricca di grassi saturi e pasti abbondanti, pillola anticoncezionale, gravidanze.

I sintomi sono: gambe stanche e doloranti, gonfiore alle gambe, vene dilatate e calde, capillari, pelle delle gambe che cambia di colore e diventa marroncina, rottura di capillari, formicolii alle gambe, se avete tutti questi sintomi vi dovete rivolgere ad un medico e fare l’ecodopler. Per rinforzare il microcircolo dovete prendere gli integratori a base di bioflavonoidi con principi attivi di origine vegetale  come oxerutina, escina, centella asiatica complesso antocianosidico di mirtillo. Ci sono anche le tisane a base di mirtillo rosso e vite rossa, fanno molto bene al microcircolo delle vene.

Dovete condurre una vita sana, evitare vita sedentaria, quando siete seduti il sangue fa difficoltà a ritornare al cuore, dovete camminare anche solo per mezz’ora al giorno per sgranchirvi le gambe, evitare di stare immobili, se ci siete costretti per lavoro, ogni ora dovete muovere le gambe, muovere i piedi, evitare di stare molte ore in piedi, se ci siete costretti per lavoro, ogni tanto vi dovete muovere, quando vi sedete la sera dovete mettere le gambe in alto per permettere di fare defluire il sangue, la notte dormite con le gambe un pò solletate da un cuscino, non dovete mettere le gambe al sole per tanto tempo, non fate bagni caldi, meglio la doccia, il calore non fa bene alle gambe, fate docce fredde alle gambe, fa molto bene l’acqua di mare.

Le complicanze possono essere trombosi venose con coaguli di sangue molto pericolosi, con complicanza di edema polmonare.

 

Avete mai avuto problema di gambe pesanti? Ecco cosa può essereultima modifica: 2016-05-11T22:11:47+02:00da
Reposta per primo quest’articolo