Ienevideo

Papa Francesco: si alle donne diacono, potrebbero battezzare e sposare

Papa Francesco dice si alle donne diacono, non sono delle vere e proprie sacerdotesse, ma qualcosa di simile. Papa Francesco ha annunciato che presto sarà istituito uno studio sul diaconato femminile, come esisteva nella chiesa primitiva.

Lo ha annunciato ricevendo  le delegate dell’Unione internazionale delle superiori generali. Davanti a 900 delegati di religiose femminili, ha spiegato che vuole mettere fine ad un clero esclusivamente maschile, aprendo alle donne diacono che possono servire la messa, come gli uomini diacono, dare la possibilità alle suore di consentire il sacerdozio, potrebbe consentire alle donne di celebrare i battesimi e i matrimoni, una vera e propria rivoluzione nella chiesa cattolica.

Della questione se ne parlò anche qualche anno fa,  Francesco aveva spiegato che non gli è chiaro quale ruolo avessero le donne nella chiesa primitiva.

La proposta arrivò qualche hanno fa dalla Germania, il cardinale Kasper, voleva istituire una diaconessa parrocchiale, già esistono in zone dove c’è scarsità di sacerdoti, in zone di missioni. La proposta si riallaccia all’uso  della Chiesa nel III-IV secolo.

 

Papa Francesco: si alle donne diacono, potrebbero battezzare e sposareultima modifica: 2016-05-12T21:49:57+02:00da
Reposta per primo quest’articolo