Ienevideo

Chewing gum allo xilitolo, rischio mortale per i cani, ecco perchè.

Fate attenzione ai chewin gum  senza zucchero e altri cibi allo xilitolo, è un dolcificante che viene usato sia nei chewin gum che in altri cibi senza zucchero, è pericoloso per i cani, può essere anche mortale.

L’allarme  arriva dalla Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola cibi e farmaci, dopo la segnalazione di cani rimasti intossicati perchè li hanno mangiati per strada da persone non molto civili che li gettano a terra, oppure dalla borsa del padrone.

Lo xilitolo è presente in molti cibi, caramelle, barrette di cioccolato, bevande, prodotti da forno, sciroppi per la tosse, vitamine masticabili, nei dentifrici e addirittura nei collutori.  Sia negli uomini che nei cani, il livello di zuccheri nel sangue viene controllato dal rilascio di insulina dal pancreas.

Negli esseri umani lo xilitolo non stimola il rilascio di insulina, invece nei cani si, portando ad un grave calo degli zuccheri: ipoglicemia, se non si interviene entro 10-15 minuti, i nostri amici a quattro zampe possono morire. I sintomi di avvelenamento da xilitolo sono vomito, debolezza, camminatura barcolante, collasso e crisi epilettiche, se il cane ha ingerito cibi che lo contengono andate subito dal veterinario e da un pronto soccorso veterinario, il cane deve essere monitorato per 24 ore.

 

Chewing gum allo xilitolo, rischio mortale per i cani, ecco perchè.ultima modifica: 2016-05-14T22:34:49+02:00da
Reposta per primo quest’articolo