Ienevideo

Il Vaticano è il produttore di armi più grande del mondo

Questa è una notizia che gira da tempo su Facebook.
Forse pochi sanno che la FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA ( tra le più grandi industrie di armi al mondo) S.p.A. è controllata dal gruppo Beretta Holding SpA e il maggior azionista del gruppo Beretta Holding SpA dopo Ugo Gussalli Beretta, è lo IOR (L’Istituto per le Opere di Religione [comunemente conosciuto come Banca Vaticana]) è un istituto privato, creato nel 1942 da papa Pio XII e con sede nella Città del Vaticano.

Per continuare a leggere l’articolo clicca su AVANTI 

Continue reading click on AVANTI

 

Che cos’è lo IOR?

 

Lo IOR comunemente conosciuto come ” Banca Vaticana”, è un istituto pontificio di diritto privato, creato nel 1942. In molti sostengono che sia la Banca centrale della Santa Sede quando, in realtà, è solo la terza in ordine di capitali contenuti. Il compito di sede centrale ( Banca) spetta invece all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica che ha la mansione di gestire lo sterminato patrimonio immobiliare e artistico che la  Chiesa Cattolica possiede.

 

Tornando allo IOR, il suo direttore generale riporta direttamente ad un consiglio di amministrazione composto da Cardinali che a loro volta rispondono al Papa.

Lo IOR è stato più volte coinvolto in scandali, finanziari e non, fra i quali spiccano “l’affare della sindone” e il crac del banco Ambrosiano.

Per continuare a leggere l’articolo clicca su AVANTI 

Continue reading click on AVANTI

 

Secondo quanto stabilisce il suo statuto, ha lo scopo di:

“provvedere alla custodia e all’amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità. L’Istituto pertanto accetta beni con la destinazione, almeno parziale e futura, di cui al precedente comma. L’Istituto può accettare depositi di beni da parte di Enti e persone della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.”

Si stima che il suo capitale sia di 7 miliardi di euro circa ma le cifre sono chiaramente manipolate.

Se pensiamo che solo lo IOR possiede questo capitale, se sommiamo a questo i capitali degli altri Istituti la CHIESA CATTOLICA arriverebbe a circa 10 trilioni di Dollari, una cifra pazzesca! Allora una prima domanda sorge spontanea: Perchè pagare alla chiesa l’8×1000? I suoi capitali non basterebbero già a porre rimedio a tante questioni attuali? Non riporterebbe forse la “casa di Dio” per le strade del mondo?

Non è tutto, si stima che circa il 60% del patrimonio italiano farebbe capo al Vaticano, dunque il colosso economico più importante del nostro tempo in Italia è gestito attualmente da Papa Bergoglio, un abile manager di affari.

Conclusa questa breve sintesi sulle cifre che girano intorno alla Santa Sede concentriamoci adesso sul vero grande scandalo degli ultimi decenni: La Chiesa Sarebbe il secondo azionista della FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA ( Tra le industrie di armi più grandi al mondo) .

Il Vaticano è il produttore di armi più grande del mondoultima modifica: 2016-05-17T22:11:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo