Ienevideo

Volo Parigi-Cairo, precita a mare con 66 persone a bordo, ipotesi di terrorismo

Il volo MS804 Parigi-Cairo, della compagnia aerea Egyptair, ha fatto perdere le sue tracce dai radar questa notte con 66 persone a bordo, si sono perse le sue tracce quando si trovava già nelle acque territoriali egiziane, 280 chilometri dalla costa. E’ stato poi individuato al largo dell’isola greca Karpathos.

Navi egiziane statto perlustrando la zona dove è stato individuato il relitto. Fonti dell’EgyptAir di un eventuale SOS mandato prima che si perdevano le sue tracce, alle 2,26, ma il segnale di emergenza è stato ricevuto 2 ore dopo, alle 4,20 circa, ma secondo la compagnia aerea il secondo segnale è stato mandato dall’apparecchiatura istallata a bordo per la localizzazione dello stesso. 

Ma il primo ministro Sherif Ismail, ha smentito la notizia dicendo che non c’è nessuna informazione e non si può escludere anche un attacco terroristico. I controlli di volo greci sono stati in contatto con l’EgyptAir quando l’aereo solvolava i cieli grechi e non hanno ricevuto nessun segnale.  i controllori greci hanno provato a contattare il volo Ms804 circa 10 miglia prima di lasciare lo spazio aereo greco ed entrare in quello egiziano ma non hanno ricevuto risposta. I tentativi di contatto sono proseguiti – ha aggiunto – fino alle 3.39 (le 2.39 in Italia) quando l’aereo è scomparso dai radar.

Trai i passeggeri c’era anche un bambino e 2 neonati, è stato attivato un numero internazionale fuori dall’Egitto per le i parenti delle vittime da cellulare +202 25989320. Non ci sono italiani tra le vittime, 30 egiziani, 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.

L’aereo precipitato era un Airbus 320, era stato consegnato alla compagnia egiziana nel novrembre 2013 e aveva accumulato 48.000 ore di volo, era immatricolato SU-GCC e portava la linea di serie 2088. Egyptair ha comunicato tramite Twitter i dati dei piloti: il capitano ha 6275 ore di volo, di cui 2101 su un Airbus 320. Il copilota ha 2766 ore di volo.

Il capo dello stato francese, Francois Hollande, ha parlato al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sis, dove ha stabilito una stretta collaborazione per stabilire le cause della scomparsa del volo Egyptair MS804.

Un testimone,il capitano di un mercantile che si trovava a passare nel mare greco, dice di aver visto fiamme nel cielo.

Volo Parigi-Cairo, precita a mare con 66 persone a bordo, ipotesi di terrorismoultima modifica: 2016-05-19T14:38:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo