Ienevideo

Leggi più severe per i fumatori

E’ stata approvata una legge più severa per i fumatori che fumano nei luoghi pubblico e nei luoghi chiusi, non si potrà fumare più in auto, non si potrà fumare in presenza di donne incinte, bambini e minorenni, divieti più severi in aule univerisitarie, ospedali, presidi pediatrici, leggi più severe anche nei luoghi pubblici chiusi, come posti di lavoro, stazioni metropolitanee sotterranee.

Non si potrà fumare nemmeno nel pianerottolo dei palazzi e negli ascensori, multe salatissime sia ai trasgressori e chi non fa rispettare tali divieti.

Da domani entrano in vigore in tutta Europa le norme della Direttiva Ue sulla lavorazione, la presentazione e la vendita di sigarette e altri prodotti legati al tabacco.
Qui da noi, in realtà, le nuove normative sono già state anticipate di 5 mesi. Ma di che cosa si tratta di preciso?
Innanzitutto è obbligatorio introdurre sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua le avvertenze sui rischi per la salute: devono comparire sui pacchetti testo, fotografia a colori e numero del telefono verde contro il fumo (800.554.088). Queste informazioni, devono occupare  il 65% del fronte e del retro delle confezioni e dell’eventuale imballaggio esterno. Inoltre è stretta sulle cosiddette sigarette aromatiche: sarà vietato aggiungere additivi che rendono più gradevole il fumo ma anche più nocivo il tabacco. Nella lista nera caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l’inalazione o l’assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche).
Arriva lo stop anche ai pacchetti di sigarette da dieci e alle confezioni di tabacco da arrotolare che abbiano meno di trenta grammi di prodotto all’interno.

Leggi più severe per i fumatoriultima modifica: 2016-05-20T21:57:55+02:00da
Reposta per primo quest’articolo