Ienevideo

State attenti a questa truffa telefonica

State attenti alla truffa della bolletta scaduta, questo tipo di truffa accade soprattuto al telefono fisso. Se vi chiama qualcuno e vi dice di essere la compagnia elettrica o del gas tal dei tali, vediamo come inizia la truffa.

Un operatore vi dice: “siete il signor o la signora…?, se vuoi dite si, quel “si” è una conferma perchè loro la prendono come una risposta affermativa per sottoscrivervi un contratto con un’altra compagnia del gas o della luce, la telefonata è registrata. Ve ne accorgerete presto con le bollette che riceverete in seguito, che sono di un altro operatore.

Questo è un allarme dato dalla Polizia di Stato, le denuncie per questo tipo di truffe sono in aumento. Vi truffano anche in questo modo, ricevete una telefonata dove un finto operatore di call center: “Buongiorno, è la compagnia elettrica, ci risulta una sua bolletta insoluta, ma forse ha pagato e dobbiamo verificare”, anche in questo caso la telefonata è da loro registrata vi chiedono di confermare i vostri dati, nome e cognome, indirizzo, quel vostro si, viene registrato per altri scopi.

Una volta che avete confermato i dati, vi chiedono il Pod, è una specie di codice pin della bolletta, con questo codice vi possono sottoscrivere qualsiasi altro operatore a vostra insaputa, contratti del genere possono essere fatti telefonicamente e con il pod possono attivarvi qualsiasi servizio non richiesto.

Se avete chiamate di questo tipo chiedete prima chi è che parla al telefono, in questo modo salterà la registrazione, non date nessun dato, attaccate subito il telefono.

Il numero con più denunce è un numero di Prato, risponde una donna con un accento orientale, ha un allaccio abusivo sulla rete fissa

 

State attenti a questa truffa telefonicaultima modifica: 2016-05-22T20:56:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo