Ienevideo

Lutto per il teatro, morto Albertazzi, aveva 92 anni

Grande lutto per il teatro, morto Giorgio Albertazzi, la sua ultima apparizione in tv, aveva partecipato a ballando sotto le stelle in onda su rai uno. L’attore si trovava nella sua tenuta di famiglia in Maremma, è morto stamattina alle 9, era sofferente da tempo, il suo cuore ha ceduto.

Il suo debutto nel 1949  in Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti, ha recitato per 70 anni, è stato attore di molti film, ma soprattutto attore di teatro e regista. La moglie la moglie Pia Tolomei di Lippa, gli è stato vicino fino all’ultimo, si sono sposati quando lui aveva 84 e lei 48, si sono spostati davanti a Walter Veltroni, in una chiesa sconsacrata  di Caracalla.

Non ci sarà un funerale perhè lui non voleva, ma solo un saluto con gli amici domani domenica alle 17, nella tenuta di famiglia alla alla Pescaia di Grosseto.

«era nato a Fiesole, cresciuto a Ponte a Mensola, nella villa I Tatti residenza dello storico dell’arte Bernard Berenson» ed è stato «regista, sceneggiatore, traduttore e riduttore di romanzi per la televisione e autore teatrale».

IL suo cavallo di battaglia è sempre stato Shakespeare, nel 1964 per l’occasione dei 400 anni dalla morte del bardo, Old Vic di Londra in Amleto, con la regia di Franco Zeffirelli, ottenendo di entrare con una foto nella galleria dei grandi interpreti shakespeariani del Royal National Theatre, unico attore non di lingua inglese. 

Albertazzi era anche fascista, nel 1943 dopo la caduta del fascismo aderì alla repubblica di Salò, fu accusato di aver comandato un plotone di esecuzione, fu condannato a 2 anni di carcere, fu liberato nel 1946 grazie all’amnistia di Togliatti.

Prima di dedicarsi completamente al teatro e alla recitazione si laureò in architettura, non credeva in Dio e si considerava un anarchico, ma è sempre stato considerato legato alla destra.

 

Lutto per il teatro, morto Albertazzi, aveva 92 anniultima modifica: 2016-05-28T21:01:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo