Ienevideo

Scoperto il vaccino contro qualsiasi tipo di cancro

Un vaccino capace di sconfigere qualsiasi tipo di cancro, un qualcosa impossibile da raggiungere per anni per biologi e ricercatori di tutto il mondo, ma in un futuro vicino potrebbe diventare realtà.

Lo studio è stato effettuato in Germania, ma è ancora in fase di sperimentazione su tre pazienti affetti da melanoma in fase avanzata, il tutto è stato pubblicato sulla rivista «Nature», già a bassi dosi il vaccino avrebbe dato dei risultati. «Il nostro studio – spiega Ugur Sahin, che coordina la ricerca – introduce una nuova classe di vaccini potenti in grado di risvegliare il sistema immunitario in presenza di diversi tipi di tumore. È un passo importante che porterà a terapie sempre più personalizzate per combattere molte specie di cancro».

Nel nostro organismo ci sono milioni di cellule mutate e molte di essere potrebbero essere dei potenziali tumori distrutte dal sistema immunitario, questo meccanismo si conosceva fin dagli anni ’80, come cresce un tumore, attiva diverse strategie per bloccare il sistema di sorveglianza immunitario dell’organismo che lo ospita. La paralisi dei linfociti killer indetti dal tumore, questo meccanismo è stato paragonato a quello di una mamma che non reagisce al feto che porta in grembo anche se per metà geneticamente estraneo. Sono stati fatti studi in vitro per manipolare le cellule e ripiantarle con successi. Da questi studi sono nati nuovi farmaci in grado di abbassare  il freno dellle difese immunitarie, a caccia di cellule estranee, un pò come succede nelle crisi di rigetto per i trapiantati di organi.

Farmaci nuovi prima sperimentati con successi negli Stati Uniti e poi in Europa, portando alla cronicizzazione casi di melanoma, ma anche di tumori del rene e del polmone.Gli scienziati tedeschi dell’Università Johannes Gutenberg, a Mainz, che hanno avviato i primi test di questo nuovo studio sull’uomo, sono ottimisti. Il vaccino tedesco è basato su una struttura simile a una capsula fatta di goccioline di olio (come la membrana di una cellula) al cui interno viene collocata una molecola messaggera (Rna) che porta l’informazione per costruire una delle proteine del tumore e che può essere manipolata in vitro a piacimento per riprodurre i segnali molecolari di vari tipi di cancro.

Pertanto, secondo gli autori dello studio, questo vaccino potrebbe funzionare in modo universale contro ogni tipo di tumore.Inoculata per endovena, la capsula raggiunge le stazioni centrali di difesa dell’organismo, dove ci sono miliardi di linfociti (milza, linfonodi, midollo osseo, fegato, intestino) e viene fagocitata e processata da una particolare classe di cellule del sistema immune (macrofagi) solitamente utilizzate per scatenare la reazione contro virus e batteri alla cui stregua sarà ridotto il tumore. Se l’infezione viene debellata il paziente guarisce o almeno cronicizza.

Gli scienziati hanno testato il vaccino su topi affetti da vari tipi di cancro e successivamente hanno ripetuto la sperimentazione sui primi tre pazienti, tutti con un melanoma in stadio avanzato. Abbiamo incominciato i test 9 mesi fa – aggiunge Sahin – . In genere per sviluppare una nuova terapia ci vogliono almeno 4-5 anni di ricerche e per questo abbiamo intenzione di portare avanti la sperimentazione sui pazienti con melanoma. Più avanti, nel 2017, tratteremo altri tipi di tumore. Pensiamo che questo vaccino possa funzionare su tutti i tipi di cancro, ma è necessario fare delle ricerche su ogni singola patologia».                                   

Ma sarannno per tutti questi nuovi farmaci, le case farmaceutiche quando c’è una scoperta così importante nel campo medico se ne appropriano il brevetto e la commercializzazione, facendo i prezzi che a loro convengono, costano cifre esorbitanti, non esiste rimborso da parte delle regioni, chi poteva comprarli lo ha dovuto fare di tasca propria, chi è stato fortunato ad averli gratis grazie a campagne-progetti, è i meno fortunati che non possono comprarli? Ma non si sa se provocano effetti collaterali o meno.

Scoperto il vaccino contro qualsiasi tipo di cancroultima modifica: 2016-06-02T14:44:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo