Ienevideo

Il segreto di Gerardina Trovato

Ve la ricondate Gerardina Trovato? La cantautrire catanese “la cantantessa”, emozionò a San- Remo con la sua voce, per lungo tempo sparita,  racconta il suo dramma il mondo dello spettacolo:

“Io fatta fuori, sono depressa ma voglio tornare a cantare”

“Sono stata tolta da tutti i negozi di dischi”. Ora prova a rialzarsi, grazie alla musica e alle amiche, tra cui Laura Pausini: “Lei è dolcissima, l’unica a farsi sentire in questi anni”.

Sono passati più di 20 anni da quando diventò un successo nazionale, ci chiedevamo che fine avesse fatto, messa per tanto tempo nel dimenticatoio, in un’intervista al settimanale “Sorrisi e Canzoni”, racconta il suo dramma, 

l’ultima apparizione tv risalente a I Migliori Anni, nel 2009. le parole rilasciate al settimanale sono molto forti:

Sto malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Non ero mai stata così male in vita mia e sì che ne ho passate… Mi sento bloccata in tutto. Prima magari avevo altri problemi, errori ne ho fatti tanti, dovuti al mio carattere […] Ne ho combinate, ho sbagliato, ma

non ho un brutto carattere. Tutti sbagliano, io forse ho sbagliato un po’ di più, ma le ho strapagate tutte. Gerardina Trovato descrive il suo stato d’animo: 

Non posso uscire di casa ma non mollo. Più in là vorrei fare di nuovo tante cose. Ora vorrei solo che una casa discografica pubblicasse il mio singolo e lo mandasse in radio. Questo vorrei tanto”. Una deriva iniziata molto tempo fa, la constatazione amara della cantante è “che non mi vuole nessuno”, nonostante lei sia al lavoro su una serie di brani, in collaborazione con Frank Nemola, arrangiatore di Vasco Rossi: “Per la prima volta in vita mia ci sono testi che parlano anche d’amore, prima ho fatto 

 ho fatto sempre canzoni di protesta o su altri temi. Si cambia. Io ora scrivo a mente e prima con la chitarra e il pianoforte. Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza”. Poi continua: 

“Mi hanno fatta fuori – rivela l’artista catanese – Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata”

L’unica a farsi sentire è Laura Pausini, l’unica amica a starle accanto in tutti questi anni, ha scritto per lei la canzone che le fece avere successo a San. Remo “la solitudine”, adesso le piacerebbe scrivere ancora un pezzo per lei.

 

 

Il segreto di Gerardina Trovatoultima modifica: 2016-06-24T21:57:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo