Ienevideo

Allarme bancomat, non si sono alcuni tagli di banconote

Allarme banconmant, alcuni tagli di banconote non sono più reperibili, da 10 e 5€, i clienti si recano sempre meno agli sportelli  grazie all’internet banking, gli atm di conseguenza erogano solo banconote da 20 e 50€, sporatidmente da 10. Tanto che via Nazionale è più volte intervenuta con una moral suasion, tramite l’Abi, perché gli istituti di credito distribuiscano più banconote di piccolo taglio. 

Nella decisione dell’eliminazione dei tagli di banconote, sono i costi di ricarica degli atm.  Bankitalia, non ha il potere di imporre alle banche il mix di tagli di banconote da erogare, quindi deve intervenire con  ‘moral suasion’.

 Resta da capire se la questione che sembra ‘tecnicà e foriera solo di qualche scomodità può generare un effetto sulla propensione alla spesa: chi ‘cambià una banconota da 10 o 20 euro spenderà poi più facilmente le monete che ha di resto rispetto a chi paga con 5 euro (e si trova con meno monete in tasca)? La questione è difficilmente risolvibile: secondo molti clienti delle banche alla fine con meno banconote da 5 e 10 euro in circolo e meno monete si tende a spendere di più, ma sono affermazioni non supportate da dati statistici. 

Allarme bancomat, non si sono alcuni tagli di banconoteultima modifica: 2016-06-27T14:50:07+02:00da
Reposta per primo quest’articolo