Ienevideo

Allarme! La zanzara killer per i cani, ecco come difendere i vostri amici a 4 zampe.

La zanzara killer per i cani trasmette la leismaniosi, una malattia molto pericolosa per i nostri amici, fino a poco tempo fa era limitata solo ad alcune regioni d’Italia, invece adesso è presente un pò ovunque, le cure hanno fatto passi da gigante, esiste un vaccino, ma la maggior parte dei veterinari non ne sono d’accordo, si trasmette solo attravero la zanzara flebotomo nella foto.

Come riconoscere la zanzare flebotomo? Corpo di colore giallo-pallido o giallo-ruggine, piccolo, lungo circa 2-3 mm, coperto da lunghi e fitti peli; il torace e l’addome formano un angolo quasi retto (ciò che li rende riconoscibili anche ad occhio nudo).

La leishmania si diagnostica con un semplice esame del sangue, ogni cane deve fare questo esame ogni anno per tenere a bada questa malattia, e per non trovarsi di fronte a un caso che porta alla morte del cane. Alcuni sintomi: linfonodi ingrossati, aleopecia diffusa, dermatite dittusa, pustole, noduli non ulcerati, lesioni cutanee, lesioni oculari, ingrossamento della milta e del fegato, se notate solo uno di questi sintomi portate il vostro cane dal veterinario per sottoporlo all’esame del sangue.

Come difendersi? Fate dormire il cane sempre in casa, mai all’esterno, applicate zanzariere con maglie fitte alle finestre e balconi, usate  le zanzariere elettriche, usate repellenti naturali come la citronella, per proteggere il vostro cane dalla puntura di fleblotomi, fate l’esame del sangue una volta all’anno al vostro animale.

Allarme! La zanzara killer per i cani, ecco come difendere i vostri amici a 4 zampe.ultima modifica: 2016-07-09T21:08:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo