Ienevideo

Sbagli se tosi il tuo cane per farlo stare più fresco in estate, ecco perchè.

I  veterinari lo ripetono fino alla noia, non è vero che tosare il proprio cane in estate serve a farlo stare più fresco, i cani non sudano, hanno le ghiandole sudorifere e nei polpastrelli.

La regolazione termica dei cani consiste nel respirare aria dal naso ed espellerla dalla bocca ansimando, quindi tosare il cane non serve alla sudorazione, anzi elimina un prezioso strumento di conservazione della temperatura e di protezione dai parassiti e dai raggi solari.

Solo alcune razze che hanno il pelo molto lungo soggetti a nodi e a formare parassiti, ogni tanto hanno bisogno di una bella tagliata, ma accorciando il pelo non tosandolo completamente: Maltese, Barboncino, Yorkshire, Pechinese, Shih Tzu e simili.

Assolutamente da non tosare a cani nordici e primitivi, cani da pastore e bovari, cani da cerca e da acqua, cani con fitto sottopelo, cani con pelo bianco o corto.

Il miglior modo per non fare soffrire il caldo al vostro cane è quello di non farlo uscire nelle ore calde del sole, e una bella ciotola d’acqua fresca a disposizione.

Sbagli se tosi il tuo cane per farlo stare più fresco in estate, ecco perchè.ultima modifica: 2016-07-09T22:02:10+02:00da
Reposta per primo quest’articolo