
Anche questo è razzismo, quello contro gli zingari, molti fanno troppa confusione, ci sono diverse etnie, ma quelli presenti in Italia sono Rom e Sinti. I Rom da documenti storici risulta che sono venuti dall’India Nord-occidentale, attraversarono la Persia e l’Asia Mediterranea.
Penetrarono man mano in Europa, in Egitto e nell’Africa settentrionale, giunsero in Italia nel 1400 e si parsero per tutto il mondo. Benchè gli zingari fossero ariani, essi furono perseguitati dai nazisti con queste motivazioni: “Ebrei e zingari sono lontanissimi da noi perchè i loro antenati erano talmente diversi dai nostri progenitori nordici”.
Dal 1938 e dal 1944 tutti gli zingari esistenti in Germania e nei paesi occupati dai nazisti furono schedati e chiusi nei lager, dove furono sottoposti a terribili sofferenze, ma i documenti sul numero di zingari sterminati sono stati distrutti dai tedeschi prima della fine della guerra, tuttavia da quelli caduti in mano agli alleati, risulta che nel solo lager di Aushwitz ne furono sterminati 20933.
La situazione degli zingari in Italia non è migliore di altri paesi, sono dichiarati onerosi, vagabondi, dediti a traffici illeciti e poichè non hanno fissa dimora sono soggetti a 3 mesi di arresto, per cui appena i vigili urbani ordinano agli zingari di lasciare il luogo di sosta, questi possono solo scegliere tra partire o andare in prigione.
Dichiarazione di un giovane zingaro: “Non vogliamo restare zingaro, ma vogliamo esserlo da uomini liberi e responsabili. Perciò cerceremo di realizzae la nazione zingara, una nazione senza territorioe tutti gli zingari del mondo faranno parte di questa nazione, avranno un passaporto e un governo, peccato che gli ebrei non ci abbiamo pensato, noi siamo molto più deboli, divisi e ignoranti, ma pensiamo che un giorno venga un sistema di vita che, senza annullare le differenze tra i popoli, impedisca che si pensi alla guerra. Nella nostra lingua la parola guerra non c’è”.