Ienevideo

Farmaco che provoca il cancro

E’ un farmaco illegale in tutto il mondo, solo in Italia viene commercializzato liberamente, le persone pensano di curarsi, invece si ammalano di cancro, ma nessuno ne parla.

Esistono le lobby del farmaco che se ne fregano della nostra salute, ma il loro scopo è solo di fare arricchire case farmaceutiche. Perchè il governo italiano non vieta il farmaco che già è stato ritirato dal mercato in Germania e Francia? Le aziende che lo producono sono state multate negli Stati Uniti per 9 milioni di dollari, mentre in Italia è possibile trovare il principio attivo nelle farmacie.

Ma vediamo di che farmaco si tratta, è un farmaco per il diabete: pioglitazone, è commercializzato dalla casa farmaceutica giapponese Takeda Pharmaceutical e dalla statunitense Eli Lilly, oltre a provocare effetti collaterali gravissimi, ma in Italia non sono viene ancora prescritto, ma sembra che nessuno lo sa e se ne freghi niente.

L’allarme fu lanciato dal  medico Domenico De Felice, che sul Fatto Quotidiano, dove accusava il governo Renzi di non provvedere a ritiare dal mercato un farmaco così pericoloso. I gravi effetti collaterali sono noti da tempo. Già nel 2007, l’Agenzia del Farmaco italiana metteva in guardia “sui rischi associati all’assunzione di rosiglitazone e pioglitazone”, farmaci che aumentano la sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina: 

Negli anni successivi alla loro commercializzazione”, si legge sul Bif, Bollettino di informazione sui farmaci, “sono state segnalate nuove reazioni avverse associate all’assunzione di questi farmaci, quali edema maculare con diminuzione della vista, fratture distali e infarto del miocardio per quanto concerne il rosiglitazone, e cancro alla vescica per il pioglitazone. Queste segnalazioni hanno stimolato l’attenzione della comunità scientifica e hanno portato le agenzie regolatorie a rivalutare il rapporto rischio-beneficio di questi farmaci”.

Alla luce di tutte queste ricerche, il medico De Felice già nell’aprile dell’anno scorso ha lanciato un’accusa forte al ministro Lorenzin – ma che potrebbe essere estesa a tutti i suoi predecessori:“Signora Lorenzin vuole ascoltare, informarsi oggi e ritirare dalle farmacie italiane immediatamente un farmaco rischioso che tranquillamente può essere sostituito da altri? Signora Lorenzin lei è a capo di un ministero per curare o per far ammalare i cittadini italiani?”.

Tra l’altro, ricorda lo stesso De Felice, “la Società Italiana di Diabetologia (Sid), sponsorizzata con soldi pubblici dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), sin dal lontano 2008 ha praticato in Italia una costosa, inutile e a tutti gli effetti pericolosa sperimentazione clinica multicentrica denominata Tosca, a base soprattutto di Pioglitazone-Actos”. Una sperimentazione che fino ad oggi, secondo i calcoli del medico, sarebbe costata ben 200 milioni di euro.

Perchè il ministro Lorenzin ancora oggi non ordina di ritirare dal mercato un farmaco pericolosissimo? Ci sono farmaci alternati per il diabete, si combatte anche con alimentazione adeguate e frutti che aiutano a prevenirlo.

Farmaco che provoca il cancroultima modifica: 2016-07-21T22:04:44+02:00da
Reposta per primo quest’articolo