Ienevideo

Banane, allarme fungo patogeno

Le banane potrebbero scomparire fra 10 anni a causa di un fungo patogeno che distrugge le contivazioni,  lo affermano i ricercatori dell’Università della California Davis in uno studio pubblicato da Plos Genetics, che ha analizzato il genoma dei parassiti, scoprendo che sono diventati molto più aggressivi negli ultimi anni. 

I ricercatori hanno analizzato la malattia chiamata “Sigatoka”, che causa diversi funghi: «Abbiamo dimostrato – spiega Ioannis Stergiopulos, uno degli autori – che due dei tre funghi sono diventati più virulenti, aumentando la propria capacità di manipolare i processi metabolici per sfruttare le sostanze nutritive del frutto».

I ricercatori affermano che questa malattia e anche altre, possono mettere in ginocchio un’industria da 100 milioni di tonnellate nei prossimi 10 anni. Le banane in vendita nei nostri supermercati sono le Cavendish, le più comuni e provengono tutte dalla stessa pianta originaria, i cloni hanno lo stesso genoma e dna, quindi più difficile che vengono attaccati dai funghi, questo potrebbe essere difficile per modificare il genoma e rendere più resistenti alle malattie,

Banane, allarme fungo patogenoultima modifica: 2016-08-18T22:03:35+02:00da
Reposta per primo quest’articolo