Ienevideo

La ricetta originale degli spaghetti alla amatriciana.

In onore di Amatrice, uno dei comuni più colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, rasa al suolo, vi propongo al ricetta dei bucati alla amatriciana, se non lo sapevate questo piatto è nato ad Amatrice, comune del Lazio in provincia di Rieti, era il pranzo dei pastori fatto con ingredienti poveri, inizialmente era bianco perchè il pomodoro in Italia non si conosceva, poi con la scoperta dell’America, fu aggiunto il pomodoro.

La ricetta originale era fatta con gli spaghetti, poi fu acuqisita dalla cucina romanesca e furono sostituiti i bucatini agli spaghetti e altri ingredienti, questa che vi propongo è la ricetta originale.

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti 320 gr., Olio d’Oliva extravergine 10gr.,  percorino romano grattugiato 75 gr., Guanciale 100 gr., pomodori pelati o passata 350 gr., peperoncino fresco o secco 1gr., vino bianco 50gr., pepe nero un pizzico.

Preparazione: 

Se avete decico di utilizzare peperoncino fresco tagliatelo a listarelle, se usate peperoncino secco tagliatelo in piccoli pezzi, poi tagliate a listarelle il guanciale in fettine sottilissime, eliminado la cotenna. 

Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente, versate il guanciale tagliato a fettine e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o una spatola, fate attenzione a non fare bruciare, deve cuocere a fiamma bassa, il grasso del guaciale deve risultare trasparente.

Ultimante la cottura e sfumate con vino bianco e aggiungete il peperoncino precedentemente tagliato, a cottura ultimata mettete il guanciale in una ciotolina e mettetelo da parte, adesso dovete preparare salsa con i pelati oppure la passata di pomodoro a vostro piacere.

Versate i pelati o passata nella padella dove avete fatto cuocere il guangiale e fate cuocere, in modo tale che la salsa assorba il sughetto, non fate bruciare, attenzione! Fate cuocere un pò finchè il sughetto non si sia assorbito, a questo punto mettete a scaldare l’acqua per fare cuocere gli spaghetti non più di 10 minuti.

Scolate gli spaghetti e versateli nella padella con il sugo, aggiungete il guanciale messo da parte, ammalgamante tutto, mettete il pecorino romano grattugiato e pepe nero.

Impiattate e buon appetito.

 

Una variante molto diffusa sostituisce la cipolla al guanciale

 

La ricetta originale degli spaghetti alla amatriciana.ultima modifica: 2016-08-28T21:54:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo