Ienevideo

Bollette luce e gas, occhio alle truffe, ecco come difendersi

Attenzione alle truffe telefoniche, a segnalarle è la polizia di stato, sono migliaia le segnalazioni di cittadini che hanno ricevuto strane telefonate che riguardano le loro bollette della luce e del gas con lo scopo di avere dati personali.

La telefonata tipo è: “La telefonata truffa inizia sempre con la frase ‘E’ lei il signor/la signora…’. Un ‘sì’ di risposta che viene registato per essere usato per fingere l’assenso a un nuovo contratto mai chiesto”, si sottolinea nel post.

“Al telefono si viene contattati da una società (non vengono fornite generalità precise) che afferma di occuparsi della fatturazione delle bollette di gas energia – scrive la Polizia – Chi ci contatta ci informa di aver riscontrato che stiamo pagando un prezzo troppo elevato e che dal prossimo mese ci attiveranno una tariffa più conveniente valida per tutto il 2016 e 2017. Per portare a termine l’operazione è necessario solo fornire una nostra bolletta”.

“Ed è questo il vero obiettivo dei truffatori: ottenere il numero di codice identificativo ‘Pod’ per la bolletta dell’energia elettrica e ‘Pdr’ per quella del gas – si sottolinea – Si tratta di dati necessari per attivare a nostra insaputa il passaggio di gestore. Contratti del genere infatti possono essere fatti telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente”.

Non date mai i dati della vostra bolletta a chi vi telefona e non si qualifica, i gestori di acqua luce e gas non telefonano mai agli utenti senza loro consenso, se ricevete questo genere di telefonate si tratta sempre di call center o di privati che si inventano raggiri per attivare contratti di altre compagnie a vostra insaputa, sono in tanti che con questi trucchi si sono ritrovati abbonati ad altri operatori. Se ricevete questo genere di telefonate riattaccate subito.

Bollette luce e gas, occhio alle truffe, ecco come difendersiultima modifica: 2016-09-01T21:36:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo