Ienevideo

Zinno, il primo sindaco gay sposo

Giorgio e Michele sposi, hanno scelto come luogo delle  loro foto nuziali  il “Castel dell’ovo” a Napoli, ma Giorgio Zinno è anche un personaggio pubblico, è il sindaco di San.Giorgio a Cremano in provincia di Napoli, comune a pochi km da Napoli, il primo sindaco gay sposo, gli sposi dicono: «Siamo felici e confusi»

L’architetto Michele Ferrante si commuove: «Speriamo», affermano gli sposi, «che la nostra unione serva ad aiutare anche tutte quelle altre coppie omosessuali che si amano da anni e che fino a oggi non riuscivano a dare seguito alla loro unione per un vuoto di legge o per un pregiudizio».

Dopo si spostano per un brindisi e caffè al Gambrinus, ad attenderli il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, amico di vecchia data coppia, poi si riparte per San.Giorgio dove alle 17 si pronuncerà il fatidico “si” alla villa Vannucci. Già dalle 16 a villa Vannucci ad attendere la coppia del giorno curiosi, turisti e Monica Cirinnà per assistere alla celebrazione delle nozze. Folla di fotografi e cineoperatori per l’evento che ha assunto un carattere internazionale.

 Alle 17.19 avviene l’unione civile. «Una festa d’amore – ha detto la Cirinnà -. Prima unione civile: ho scelto loro per Valenza simbolica. Nasce una nuova famiglia come quelle che già esistono, come la mia, che sono etero e sposata con pari dignità e libertà. Diversità è valore e ricchezza coppia con valore in più perché hanno vissuto la diversità con dignità . Loro sono legge Cirinna, sono la libertà di vivere il loro amore. C’è laicità oggi, siamo stato di diritto Giorgio e Michele partono per il giro del mondo, in valigia per il viaggio della vita devono mettere umiltà ascolto per i giorni di freddo intesa compromesso comprensione passione e condivisione. Augurio di una vita col sole».

La cerimonia si è spostata poi al museo ferroviario di Pietrarsa, gli invitati sono passati per  IVG di controlli predisposti dalla vigilanza privata punto alla festa sono ammessi 415 invitati e 70 giornalisti punto si comincerà con un aperitivo nella piazza esterna al padiglione delle locomotive punto drappi bianchi e festoni arcobaleno per salutare la coppia sullo sfondo del Golfo di Napoli.Guarda il video.

Zinno, il primo sindaco gay sposoultima modifica: 2016-09-24T21:19:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo