Ienevideo

Il roaming sarà abolito in tutti i stati d’Europa, sms e telefonate gratis

Telefonare, mandare sms e navigare in internet del prossimo 15 giugno sarà gratuito in tutti i stati dell’Unione europea dove sarà eliminato il roaming, a stabilirlo è stata la Commissione UE che ha presentato una nuova proposta per cancellare il roaming nel Vecchio Continente.

Non si sarà più un limite di tempo per sfruttare l’allineamento delle tariffe nazionali, quando si va all’estero, questo per favorire i lavoratori pendonalari e gli studenti che si recano all’estero per studiare, ad esempio gli italiani che si recano in Francia, Svizzera e  Austria.

L’unico problema sono le diverse tariffe che ci sono negli stati menbri, ad esempio il Lettonia le tariffe sono un sesto più alte dell’Irlanda. La commissione europea ha stabilito che sono gli operatori telefonici a dover risolvere il problema considerando la residenza del cliente e i legami che ha con il paese in cui si reca.

Ad esempio se la compagnia nota assenza di traffico nel paese di origine, potrebbe applicare qualche maggiorazione, ma da Bruxelles non vogliono brutte sorprese indicando in 4 centesimi di euro il sovrapprezzo per la chiamata, 1 centesimo per un SMS e 85 centesimi per ogni megabyte di traffico web (e in caso di dissidi tra le parti, entrerà in gioco l’autorità di regolamentazione nazionale). 

La commissione europea si è espressa anche in merito al wi-fi e il 5g, tecnologie che dovranno essere a disposizione di ogni cittadino europeo a partire dal 2020. Per il WIFI ci dovranno essere gli hotspot pubbliciti in ogni città europea garantendolo ad ogni famiglia, indipendentemente quale sia il paese di origine, e si  punta a creare il sistema WiFi4Eu . Per il 5G ci deve essere questa nuova connessione veloce almento in 2 città principali di ogni nazione membra, entro il 2025 si dovrà poter navigare in internet ovunque e gratis, nelle piazze, nelle scuole, negli uffici, nelle stazioni ferroviarie dei paesi membri, l’Italia rispetterà questa normativa ue?

 

Il roaming sarà abolito in tutti i stati d’Europa, sms e telefonate gratisultima modifica: 2016-09-25T21:07:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo