Ienevideo

Bicarbonato, i benefici per la salute

Il bicarbonato di sodio, quello che abbiamo in tutte le case nell’armadietto della cucina, costa pochissimo, ma molti non sanno che ha molte proprietà e benefici per la nostra salute, ma da premettere che forti dosi di bicarbonato fanno male, quindi attenzioni alle dosi assunte.

Il bicarbonato è un antiacido, serve a regolarizzare il ph del nostro corpo e del nostro sangue riduce le acidità, se avete fatto un pasto abbondante e vi sentite gonfi, oppure non avete digerito bene, basta un mezzo cucchiaino da caffè sciolto in un bicchiere d’acqua.

Il bicarbonato dal punto di vista chimico è  un sale di sodio dell’acido carbonico, le sue proprietà principali sono antiacide, riduce gli acidi dello stomaco e previene il reflusso gastrico.

E’ un alcalinizzante naturale e quindi serve a migliorare lo stato in generale di salute del nostro organismo.

L’acidità nel corpo favorire l’artrosi, osteoporosi e persino il cancro, il suo uso giornaliero diminuisce questi fattori di rischio perchè mantiene bassa l’acidità nel corpo e nel sangue, ma attenzione alle dosi, perchè dosi eccessive possono provocare l’effetto contrario. 

E’ un atisettico naturale, previene virus e batteri, utile in caso di mal di gola e influenza, potete mettere un mezzo cucchiaino nell’acqua per fare i gargarismi in caso di mal di gola, oppure un mezzo cucchiaino sciolto in una bella limonata in caso di influenza. Protegge anche in caso di infezioni urinarie, un mezzo cucchiaino sciolto in succo di mirtillo da bere.

Il bicarbonato aumenta anche le prestazioni fisiche se fate sport, l’acido lattico si accumula nella articolazioni e può provocare la limitazione dei movimento, il bicarbonato limita gli effetti dell’acido lattico.

Contro la gotta e problemi articolari provocati dall’eccessivo acido urico, basta un mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua.

Utile anche per abbassare alti livelli di colesterolo, specialmente il colesterolo cattivo LDL, ma attenzione alle dosi se soffrite di pressione alta, perchè siccome contiene sodio, alte dosi possono fare aumentare la pressione.

Utile anche come colluttorio, dopo i pasti, dopo aver lavato i denti, un mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua, fa bene alle gengive, previene il sanguinamento e le infiammazioni delle gengive e protegge dai batteri. Se avete protesi dentarie, potete metterle a bagno con 2 cucchiaini di bicarbonato, previene la proliferazione dei batteri.

 

 

 

Bicarbonato, i benefici per la saluteultima modifica: 2016-10-02T14:41:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo