Ienevideo

Allarme! Un bambino su 5 è costretto al fumo passivo dei propri genitori

Un dato allarmante, un neonato e un bambino su 5 sono costretti al fumo passivo dei propri genitori, una donna su 5 fuma anche durante la gravidanza e sono molti i casi di neonati e bambini che hanno problemi respiratori.

Questi sono i dati dell’ospedale “bambin Gesù” di Roma al raparto di broncopneologia, un bambino su 5 arriva all’ospedale con problemi legati al fumo passivo come tosse, broncospasmo e problemi respiratori. Ma il fumo passivo è dannoso anche per le persone adulte.

Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato la correlazione tra il fumo di sigaretta e varie  malattie respiratorie, cardiovascolari, digestive e del sistema riproduttivo. Tra queste: asma, bronchite cronica ostruttiva, infarto e angina del cuore, ictus oltre al tumore del polmone.

Il fumo passivo è la causa della morte in culla, ovvero la morte improvvisa dei lattanti prima dell’anno di vita senza cause accertate, il fumo da sigaretta passivo ne aumenta il rischio .

Gli studi dell’Oms. Oltre al fumo attivo, anche quello passivo comporta dei rischi. Secondo l’Oms, sono presenti circa 1,2 miliardi di fumatori adulti che producono fumo ambientale o di “seconda mano”, come viene anche definito in Inghilterra, al quale circa la metà dei bambini è esposta. Studi eseguiti in Italia, hanno dimostrato che il 52% dei bambini nel secondo anno di vita è abitualmente esposto al fumo passivo. Il 38% degli esposti ha almeno un genitore che fuma in casa. Riguardo l’esposizione al fumo nelle famiglie italiane, invece, gli ultimi dati Istat disponibili riportano che il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori. Circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice.

Poi esiste il fumo di terza mano spiega Renato Cutrera, responsabile dell’Unità di Bronco-Pneumologia del Bambino Gesù, di quei genitori che credono di fumare fuori al balcone, ma si impregnano i vestiti da fumo di sigaretta, poi rientrano nella casa e quei vestiti pieni di fumo inquinano la casa da sostanze tossiche, prendete i vostri bambini in braccio e fate respirare loro delle sostanze tossiche. Ma il fumo fa male sia attivo, passivo e di terza mano N-O-N  D-O-V-E-T-E   F-U-M-A-R-E! Ma è complicato farlo capire alle persone che non se ne fregano nemmeno dei propri figli, fumano con il bambino in braccio e mamme che alitano fumo sui carrozzini dei figli, li fate morire, Non volete bene ai vostri figli? Smettete di fumare, almeno fatelo per il bene dei vostri figli.

Ricordatevi che quando fumante inquinate 4 volte di più di tir.

 

Allarme! Un bambino su 5 è costretto al fumo passivo dei propri genitoriultima modifica: 2016-10-14T22:22:48+02:00da
Reposta per primo quest’articolo