Ienevideo

Cosa fare in c’è una scossa di terremoto e stai guidando l’auto? Ecco i consigli

Cosa fare se c’è una scossa di terremoto e stai guidando in auto e con te ci sono altre persone?

Regola numero 1 non farsi prendere dal panico, altrimenti se ci sono delle reazioni esagerate possono essere dannose e pericolose, soprattutto mantenere la calma e dipende dall’entità del terremoto.

Un terremoto fino a 5 della scala Richter in auto non si avverte, te lo garantisco io che ho vissuto il terremoto del 1980 in Campania: Irpinia, dopo la prima grande scossa famosa del 23 novembre ci precipitammo tutti giù per strada, passammo la notte in auto in un luogo dove non c’erano palazzi, avevamo paura. La scossa forte fu alle 19,20, durante la nottata ci furono altre scosse, quella delle 23,00, quella dell’1 e quella delle 4 del mattino, ma noi in auto non le avvertivamo.

Ma se è un terremoto forte che supera il quinto grado della scala Ricter in auto si avverte e si sente come se le ruote della macchina fossero a terra, come se si fosse bucata una ruota, non c’è stabilità dell’auto e  in questo caso è pericoloso. Il guidatore potrebbe perdere anche il controllo dell’auto perchè sbanda. Se si accendono le spie sul cruscotto che c’è perdita di pressione delle gomme, potrebbe essere una spia di terremoto in atto.

In questo caso devi trovare un posto sicuro e fermarti, ma soprattutto devi rallentare, non devi correre perchè è pericoloso per te e per gli altri, mai fermarsi al centro della strada perchè potresti intralciare i mezzi di soccorso o essere un pericolo per gli altri.

Meglio trovare un posto sicuro al riparo di alberi che cadono, cartelloni pubblicitari, pali della luce ed edifici che crollano, quando l’hai trovato meglio restare in auto e aspettare che finisce la scossa di terremoto. Niente scene di panico del tipo che fuggi dall’auto o cose del genere, può essere pericoloso, ti possono cadere addosso calcinacci di case che crollano ed altro. Quando la scossa di terremoto è passata, andate in una zona sicura, che sono sempre quelle aperte, le auto sono un ottimo rifugio post-terremoto.

In Giappone dove convivono da sempre con i terremoti, qui si abbattono i terremoti più spaventosi della terra, in auto hano sempre una torcia elettrica ricaricabile, in caso di interruzione della luce quando viene il terremoto, infatti l’interruzione della luce è uno dei problemi di quando si verifica un terremoto.

 

Cosa fare in c’è una scossa di terremoto e stai guidando l’auto? Ecco i consigliultima modifica: 2016-10-28T21:40:27+02:00da
Reposta per primo quest’articolo