Ienevideo

Sesso, una persona su 5 ha avuto più di venti patner

In media una donna nella sua vita ha avuto rapporti sessuali con 6 patner, un uomo con 7.

Questi sono i dati dell’Ufficio federale della sanità svizzero, è stata fatta un’indagine su 30mila persone. Secondo l’indagine una persona su 5 ha dichiarato di aver avuto almeno 20 patner, il 40% 10, chi non ha mai cambiato patner rappresenta il 13%.

Il valore mediano più alto quanto al numero di partner (7,1) si riscontra nella Svizzera romanda, che precede la Svizzera tedesca (6,1) e il Ticino (5,8). Le città (8,1) evidenziano cifre più alte rispetto alle campagne (5,6). Per cantoni, il record svizzero viene fatto segnare da Basilea Città (12,3). Quanto alla fedeltà, tra i partecipanti al sondaggio risulta che il 27% è stato infedele: una donna su quattro e un uomo su tre. Di questo campione circa la metà non ha usato il preservativo.

Gli intervistati hanno dichiarato che almento una volta in vita loro hanno avuto rapporti occasionali non protetti, il 51% uomini e il 45% donne. L’ufficio della sanità svizzero sottolinea il rischio di malattie sessulmente trasmissibili come l’HIV, l’epatice c, la gonnorrea ec ec. con rapporti occasionali senza l’uso del preservativo.

In Svizzera e in Francia le malattie sessulmente trasmissibili sono in aumento, anche in Europa, invece stabili i casi di contaggi di HIV. E’ stata fatta una campagna di prevenzione Love life, è stato condotto tra il 29 luglio e il 28 agosto sui siti web di Blick e Le Matin, nonché su Facebook. I dati sono stati elaborati dal centro di ricerca Sotomo. 

Sesso, una persona su 5 ha avuto più di venti patnerultima modifica: 2016-11-21T22:13:44+01:00da
Reposta per primo quest’articolo