Ienevideo

La zia muore negli Usa a 111 anni e lascia un tesoro al nipote italiano

Lo zio d’America esiste veramente, almento per il 48enne che si è trovato un eredità di 2 vecchi buoni del tesoro del valore di 34mila€. La zia originari di Pietracastella in Molise all’anagrae Antonia Maria Maria Amore, era emigrata negli Usa ed era una suora, suor Maria Cecilia.

Lo scorso febbraio muore alla veneranda età di 111 anni, era nubile e senza figli, unico erede il pronipote Giovanni Ripoli che ha ereditato una casa in Molise dove ha trovato due certificati di debito pubblico dello Stato italiano appartenuti alla prozia suora. Uno di 5 mila lire e uno di mille lire. L’uomo si è recato alla Banca d’Italia per il rimborso ma gli è stato detto che il titolo era andato in prescrizione dopo 30 anni dalla sua emissione.

Si è rivolto ad un legale e hanno fatto stimare i buoni e oggi valgono 34.250,00 euro. Secondo il legale di Ripoli i buoni non sono affatto prescritti perchè al termine naturale di 30 anni vanno aggiunti 10 anni, e secondo il legale i 10 anni non decorrono dalla scadenza dei 30 anni, ma quando il titolare fa valere i suoi diritti.

In questo caso i 10 anni decorrono da settembre 2016, quando i buoni sono stati ritrovati. Sarà il tribunale con un’azione giudiziara civile a far valere il diritto del pronipote, quindi ad ottenerne la restituzione compreso di interessi e la rivalutazione della somma

La zia muore negli Usa a 111 anni e lascia un tesoro al nipote italianoultima modifica: 2016-11-22T14:15:59+01:00da
Reposta per primo quest’articolo