Ienevideo

Come recuperare un vecchio pavimento con pochi euro

Avete affittato o comprato una nuova casa, ma cambiare il pavimento costa moltissimo, non rientra nel vostro budget? Guadagnate poco e per voi è troppo?

Vi spiego come fare tornare nuovo un vecchio pavimento di marmo, granito, marmittone, anche senza fare di nuovo il trattamento della lucidura, tornerà bellissimo, splendente e tutti ve lo invidieranno. Per prima cosa i pavimenti di marmo, granito e simili hanno un problema, che si macchiano, si formano delle macchie nere vicino ai battiscopa, è la polvere che si attacca sul pavimento e crea un alone nero. non vi disperate, tornerà bellissimo.

Ho un pavimento di 45 anni e non sapete come era ridotto, per prima cosa fare una bella spazzata, passate una scopa elettrica. Procuratevi uno strofinetto verde, lo troverete facilmente in vendita nei supermercati e negozi di detersivi, io per fare questa pratica mi trovo bene sono con questi, procuratevi della candegina, un secchio d’acqua, versate la candegina direttamente sulle macchie nere e aloni neri , versate un poco d’acqua e strofinate finchè si tolgono le macchie, è faticoso, ma alla fine ne vale la pena.

Poi procuratevi una bella scopa vecchia, un secchio d’acqua con detersivo per lavare i pavimenti e fare una bella insaponata, strofinando bene sui punti più macchiati, negli angoli, vicino ai battiscopa. Dopo questa operazione procedete con il normale lavaggio del pavimento con i panni tradizionali celesti.

Alla fine versate la cera direttamente sul pavimento e passate lo straccio umido, non date ascolo a quei luoghi comuni che la cera macchia, che con la cera si cade perchè non è assolutamente vero, vivo con mio padre che ha 90 anni non è mai caduto, è caduto in altre circostanze, per strada sul marciapiede rotto.

Una volta asciutto il pavimento passate una lucidatrice con le spazzole che hanno le setole  doppie, se avete quella della Folletto, ottimo! Perchè ha le spazzole leviganti e quelle che tolgono le macchie, se non c’è l’avete la potete recuparare da qualcuno che se la toglie e non la usa più, molti non le stanno usando più, figuratevi che me ne hanno regalate 2.

Per la pulizia giornaliera, dopo aver spazzato passate un panno di lana, mi mantiene il pavimento lucente, la polvere opacizza questo tipo di pavimento, utilizzate anche la scopa elettrica o anche una comune aspirapolvere. Questo tipo di pavimento tende a macchiarsi se cade qualche cosa a terra, capita, uno non è che in casa vive in un ambiente sterile, è il poblema è proprio quello che le macchie non si tolgono , anche se avete lavato a terra, escono di nuovo, ho scoperto che per farle togliere, basta strofinare sulle macchie con un panno imbevuto di un comune prodotto per i vetri.

Per mantenere questo tipo di pavimento bello luccicante, di tanto in tanto passate la lucidatrice, insistendo bene nei punti critici, tipo vicino ai battiscopa, sulle macchien, una volta con le setole doppie e altre volte con le spazzole feltrini, ogni volta che lavate a terra, dopo mettete un pò di cera, io mi trovo bene solo con la cera “6 mesi” ed “emulsio”, sono le migliori.

Con pochi euro potete fare ritornare bellissimo questo tipo di pavimento, anche con le rotture e le rigatura, tanto oggi è di moda, è vintage! Ne esistono di vari colori, i miei sono dei colori delle foto.

Potete farmi tutte le domande che volete per quanto rigurada il pavimento sono a vostra completa disposizione.

Se vi è piaciuta questa guida inscriviti al mio blog e clicca mi piace sulla mia pagina

Come recuperare un vecchio pavimento con pochi euroultima modifica: 2016-11-23T21:32:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo