Ienevideo

Tu soffri di bruxismo? Ecco di cosa si tratta

Tu soffri di bruxismo? Ecco i sintomi e di cosa si tratta. Quando noi diciamo: “Dai stringi i denti”, è in continuo aumento soprattutto tra i giovani, la vita frenetica, gli stress prolungati, in Italia ne soffrono 18 milioni di persone.

I denti devono toccarsi fra loro solo durante l’atto masticatorio di mangiare, invece nel bruxismo è una chiusura anomala dei denti quando dormiamo, i maniera serrata, in modo tale che i denti si toccano fra loro, questo non deve accadere.

Stress prolungati, ansia, disagi psicologici, possono provocare questo disturbo, tutta la rabbia delle ore diurne si scarica durante il sonno con il digrignamento anomalo della chiusura della bocca, è un movimento involontario che chi ne soffre non se ne accorge, ma accusa poi dei distrurbi.

Come dolore articolare anomalo della bocca, problemi alla mucolatura della mandibola, problemi masticatori, affaticamento durante la masticazione. nei casi gravi si può anche bloccare la bocca, ma non vi spaventate, se accusate questi disturbi consultate un odontoiatra, specializzato “Gnatologo” perchè non tutti gli odontoiatri sono specializzati in questo tipo di problema.

L’odontoiatra+gnatologo si accorgerà dell’usura anomala dei denti, nel caso di sospetto bruxismo. Fino a poco fa si pensava che a monte del problema ci fossero problemi di mala oclusione dentaria, invece una recente ricerca ha scoperto che il bruxismo è tutto nella testa, è legato al sistema nervoso centrale, come ansia, stress, disagi pciscologici, anche competizione nello sport.

Ma può manifestarsi anche come effetto secondario di droghe sintetiche abuso di alcol. Potrebbe anche nascondere dei disagi psicologici; ne soffrono anche i bambini dai primi anni di vita, in questo caso protrebbe nascondere ansie in famiglie, ansie scolastiche.

Il bruxismo disturba la qualità del sonno, spesso è associato ad apnee notturne e movimento delle gambe, un’altra spia del problea sono le cefalee mattutine e la tensione muscolare della mandibola al risveglio

 

Tu soffri di bruxismo? Ecco di cosa si trattaultima modifica: 2017-01-04T21:30:54+01:00da
Reposta per primo quest’articolo