Ienevideo

Perchè l’insalata in busta va sempre lavata

Perchè l’insalata in busta va sempre lavata.

Siete amanti dell’insalata in busta? Perchè non avete tempo di pulire quella fresca, oppure non vi va e volete qualcosa di subito pronto da mettere nei piatti? Dovete sapere che.

Da un recente studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology che l’insalata in busta già tagliata è pericolosa per il rischio di salmonella, quel batterio intestinate potenzialmente letale per i neonati, anziani e per chi ha un sistema immunitario particolarmente non elevato.

 

I ricercatori della University of Leicester hanno studiato come il patogeno può proliferare attraverso le foglie dell’insalata, lo hanno definito ‘fenomenale sviluppo del batterio”. La causa è nel liquido rilasciato dalle foglie d’insalata, è in grado di accellerare di 2400 volte la proliferazione del batterio della salmonella.

La principale autrice dello studio Primrose Freestone, sottolinea: “sottolinea con forza la necessità per i produttori di insalata in busta di mantenere standard elevati di sicurezza alimentare, perché anche un paio di cellule di salmonella in un sacchetto di insalata al momento dell’acquisto potrebbero diventare molte migliaia nel momento in cui il prodotto raggiunge la sua data di scadenza, anche se conservato in luogo refrigerato”, quindi va lavata sempre accuratamente, ma meglio comprare l’insalata fresca e pulirla al momento, meglio evitare se potete quella in busta.Fonte della notizia.

Perchè l’insalata in busta va sempre lavataultima modifica: 2017-01-15T21:00:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo