Ienevideo

Le 12 regole per evitare il rischio di cancro

Le 12 regole per evitare il rischio di cancro, regole di prevenione inclusi nel codice europeo sul rischio di cancro  e pubblicati sul sito dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). E’ un’iniziativa della  commissione europea per informare  i cittadini, quali abitudini e condizioni di vita mettono a rischio di amalarsi di cancro. La prima edizione fu pubblicata nel 1987, peridicamente vengono riviste e correte, in base alle scoperte mediche scientifiche.

1) : Non fumate, e se fumate smettete subito, la principale causa del cancro del polmone è il fumo da sigaretta, mettete a rischio di amalarsi anche i vostri familiari, i vostri figli e chi vi sta vicino con il fumo passivo.  Non fate uso di tabacco, sono le principali cause di cancro in generale.

2) Non fumate in casa e ne nei luoghi chiusi, sono stati condotti degli studi sul fumo passivo, molto più dannoso del fumare e di rischio di ammalarsi di cancro.

3) Fate in modo di non aumentare di peso negli anni, rimanendo normopeso, conducendo uno stile di vita sano, rimanendo attivi e non facendo vita sedentaria. L’obesità e la sedentarietà sono causa di malattie cardiache, tumori e diabete.

4) Non fate una vita sedentaria, se siete costretti a stare seduti in ufficio o al lavoro, poi concedetevi delle passeggiate a piedi, non prendete l’ascensore per andare al primo piano, rimanete attivi, lasciate la macchina lontano proprio per camminare a piedi. Se potete iscrivetevi in palestra. Se non potete andare in palestra, basta anche mezz’ora di cammino al giorno, compratevi un bel carrello per fare la spesa e andate a fare la spesa piedi.

5) Conducete un alimentazione sana, mangiando legumi, cereali, poca carne rossa, mangiate frutta e verdura, non mangiate troppi zuccheri, fritture, importante è il metodo di cottura dei cibi, un cibo buono può diventare cattivo.

6) Non fate abuso di alcolici, molti tumori sono legati all’abuso di alcol, come il tumore della bocca, del colon retto,della gola, del seno. Più alcol si consuma e più c’è il rischio di ammalarsi, se fate abuso di alcol smettete subito.

7) Evitate lunghe esposizioni al sole, vietato in maniera assoluta di prendere il sole per l’intera giornata, fatelo negli orari giusti, i raggi UV non solo danneggiano la pelle con l’invecchiamento precoce (rughe), mettono a rischio di tumore della pelle. Soprattutto non esponete i bambini per l’intera giornata al sole, le lunghe esposizioni al sole nell’età infantile, possono sviluppare il tumore della pelle nell’età adulta, specialmente se di pelle chiara;  utilizzate delle protezioni solari.

8): sul luogo di lavoro, proteggetevi dall’esposizione di agenti cancerogeni , seguento le istruzioni in merito di sicurezza.

9): Controlla se nella tua  casa sei esposto ad altri livelli di radon (gas vulvanico, è presente soprattutto in zone vulcaniche e di rischio terremoti). Cerca di adottare delle misure di precauzione per evitare esposizioni di radon.

10): Per le donne: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro al seno. Per i bambini: l’allattamento al seno fino al 6 mese di vita, protegge dal rischio di malattie infantili e malattie croniche dell’età aduta. La terapia ormonale sostitutiva (HRT), aumenta il rischio di tumore al seno, cerca di non farne uso.

11): Vaccina il tuo bambino contro l’epatite C, è la causa del tumore del fegato: vaccina tua figlia contro il papilloma virus, è la causa del tumore del collo dell’utero. Circa un quarto dei tumori sono causati da virus e batteri.

12) Aderisci ai programmi di screening contro il tumore dell’intestino (uomini e donne), tumore del seno e alla cervice (donne), tumore della prostata (uomini). La prevenzione precoce identifica alcuni tipi di tumoni già dallo stato iniziale, prima della comparsa dei sintomi, quando sono curabili.

 

 

Le 12 regole per evitare il rischio di cancroultima modifica: 2017-02-03T14:50:42+01:00da
Reposta per primo quest’articolo