Ienevideo

Perchè l’olio esausto di frittura non va gettano nel wc e negli scarichi

L’olio esausto di frittura non va gettato in maniera assoluta ne nel wc e ne negli scarichi tipo lavandino, lavello di cucina, peggio nei chiusini stradali. per prima cosa inquina, vi danneggiate prima voi stessi, l’olio non si mescola all’acqua, aderisce alle tubature e quindi crea delle vere e proprie palle d’olio che intasano gli scarichi, i wc e le colonne fecali.

Molti ancora oggi non sanno in maniera assoluta come va smaltito, altri se ne fregano assolutamente, dovete sapere che l’olio non è biodegrabile, crea un velo sull’acqua che impedisce ai raggi solari di penetrare creando dei danni all’ambiente, un litro d’olio può arrivare alle falde acquifere non rendendola potabile, può creare gravi problemi anche ai depuratori.

Opinione comune che l’olio di frittura esausto è un ottimo concime per piante, nulla di più sbagliato, l’olio oltre a penetrare nel terreno come sopra descritto, impoverisce il terreno dei microrganismi che servono per la vita delle piante, quindi anche se lasciato nell’ambiente, arreca danni anche alle contivazione e alle piante in generale.

Ma il pericolo numero uno è l’olio delle friggitorie e ristoranti, consumano litri d’olio al giorno, non gettate il vostro olio esausto nel wc, o scarichi tipo chiusini della strada come ho visto fare, inquinate! Pensate che il vostro olio può essere riciclato al 100%, dare lavoro e può diventare addirittura un carburante: “biodiesel”, lubrificanti vegetali per macchine agricole,  e glicerina per saponificazione.

Lo potete smaltire gratis, senza nessuna spesa alle isole ecologiche esistenti in tutta Italia, se la chiedete vi danno anche la tanica apposita per mettere l’olio esausto, per trovare il punto di raccolta più vicino casa vostra basta che su un comune motore di ricerca scrivete “Isola ecologica”, e poi affianco ci scrivete il comune da voi interessato. Se abitate vicino ad un supermercato coop, ci sono i punti di raccolta per l’olio esausto, domandate dove portarlo.

Altre persone peggio, gettano l’olio esausto nei rifiuti indifferenziati, non sapete il danno che arrecate, inquinate gli interi rifiuti, inquinate intere discariche che diventano pozzi di sostanze tossiche che inquinano campi coltivati circostanzi, quegli ortaggi possono finire sulle vostre tavole.

Quando ho scritto sopra vale anche per l’olio di motore e l’olio di macchina,  vale anche per tutti gli altri tipi di olio, anche quello dei sott’olio, smaltitelo correttamente, portatelo a l’isola ecologica più vicino a casa vostra, è gratis non si paga, vi pagherò l’ambiente, che lo avete salvato, smaltito correttamente crea lavoro, è uno spreco buttarlo nelle fogne e fregarsene, fatelo per i vostri figli.

 

Se ci tieni all’ambiente fai girare questa guida, informiamo anche chi continua a fregarsene e non è informato, condividete questo articolo.

Perchè l’olio esausto di frittura non va gettano nel wc e negli scarichiultima modifica: 2017-02-14T21:33:18+01:00da
Reposta per primo quest’articolo