Ienevideo

Matteo Renzi: “Elezioni a giugno, è ufficiale, mi ricandido”.

Italian Prime Minister Matteo Renzi leaves at the end of media conference after a referendum on constitutional reform at Chigi palace in Rome, Italy, December 5, 2016. REUTERS/Alessandro Bianchi

“Stiamo stappando lo spumante” esulta una fonte renziana, il via al voto anticipato, una data: 11 giugno, queste le dichiarazioni di Matteo Renzi :”Elezioni a giugno, è ufficiale, mi ricandido”, frenano dal Nazareno dove Matteo Renzi è riunito con Guerini e Serracchiani, Rosato, Bonifazi e Fiano. Al di là dei brindisi, il segretario del Pd si dice “soddisfatto”.

Il segretario del Pd da il via alla campagna elettorale, è la soluzione al rebus. “Per noi bisogna andare a votare subito”, dice il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato.  “La legge così come modificata dalla Corte è immediatamente applicabile perché si tutela ‘il principio costituzionale di dare la possibilità al presidente della Repubblica di sciogliere le Camere’ quando fosse necessario”. La legge è “omogenea ed è subito applicabile”, rincara il vicesegretario Lorenzo Guerini.

Ora l’obiettivo è se il parlamento non decide il “Mattarellum”, votato da tutta l’assemblea Dem a dicembre, allora meglio andare al voto a giugno. Renzi già vede le urne e la sua candidatura.

I renziani si domandano qual’è l’atto che porterà a sciogliere le camere? Varie sono le ipotesi, alcuni parlano solo di formalità. Dimissioni di Paolo Gentiloni per esaurito compito della legislatura come fece Mario Monti nel 2012. Meno probabile l’opzione che il pd, venisse meno al suo appoggio del governo.

Renzi immagina un’opzione di comune accordo.

Matteo Renzi: “Elezioni a giugno, è ufficiale, mi ricandido”.ultima modifica: 2017-02-16T14:38:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo