Ienevideo

Un asteroide colpirà la terra, avrà la forza di un milione di bombe atomiche

Un asteroide colpirà la terra il 17 marzo 2880, avrà la forza di un milione di bombe atomiche.

Si chiama 1950 DA, l’asteroide che potrebbe colpire la terra, è una minaccia, secondo gli studi della Nasa andrà cadrà sulla traiettoria della terra fra 8 secoli. Roba da film di fantascienza, rappresenta una minaccia sia per il genere umano che per il pianeta terra.

Si stima che l’asteroide entrando in collisione con la terra genera la forza di un milione di bombe atomiche, in pratica raderebbe al suolo zone grandi come la Francia, e genererebbe un cratere di 40 chilometri e profondo 3000 metri.

Il corpo celeste è stato scoperto il 23 febbraio 1950, già è transitato 7,8 milioni di km dalla Terra nel 2001. Malgrado la collisione sia prevista in un tempo lontanissimo, gli scienziati della Nasa hanno avviato un progetto per fare una stima degli eventuali danni, in modo da non trovarsi impreparati.

1950 DA è un asteroide near-Earth della famiglia Apollo ed è famoso per essere, tra gli oggetti con più di un chilometro di diametro, quello con il valore più alto di probabilità di impatto con la Terra.

Secondo un analisi dell’università di Santa Cruz in California, il corpo impatterebbe con la Terra alla velocità di circa 60.000 km/h e finirebbe la sua corsa nell’Oceano Atlantico provocando onde alte 120 metri e comportando cambiamenti climatici catastrofici, tali da rappresentare una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità.

Un asteroide colpirà la terra, avrà la forza di un milione di bombe atomicheultima modifica: 2017-03-15T21:27:26+01:00da
Reposta per primo quest’articolo