Quale celebrità di somiglia? Questo è il messaggio che circola su facebook, ma in realtà dietro questo messaggi si nasconde una app, Da Zac Efron a Tom Cruise, passando per Robbie Williams, Ben Affleck, Keira Knightley e molti altri. Ma c’è anche la versione riservata esclusivamente ai vip italiani, in tutte le linque del mondo.
L’app è stata ideata da un’azienda sud coreana la “Vonvon”, sono in molti ad averla utilizzata, ma senza sapere le insidie che ci possono essere dietro.
Quando si utilizzano app esterne di facebook per procedere bisogna autorizzare l’accesso ad alcune informazioni del profilo: le informazioni pubbliche e visibili a tutti, la lista di amici, l’indirizzo e-mail, i ‘Mi piace’ alle pagine e le foto. D’altra parte le foto sono necessarie per la ricerca dei vip che più assomiglia all’utente.
Non ci sarebbe niente di male, ma tutte le app esterne accedono ad alcune informazioni del profilo facebook per raccoglierle in database a scopo di marketing, e qui ci potrebbero essere delle insidie nascoste che hanno insospettito anche la polizia spagnola.
La definizione “scopo di marketing”, è troppo generica, le norme sulla privacy sono omesse o nascoste. Di solito è possibile leggerli in un link esterno a Facebook che, per pigrizia o disattenzione, non viene consultato.
Ma Vonvon ha dichiarato apertamente di girare i dati a terze parti e raccolti direttamente sul nostro profilo facebook, con il rischio di essere riempiti di spam sulla nostra casella di posta elettronica e anche di telefonate da parte di call center sul nostro cellulare. Regola numero 1, mai rendere pubblico il numero di cellulare sul profilo facebook.