Ienevideo

Se tosi il tuo cane, sbagli, ecco perchè, gli errori da evitare.

Sei tra queli che tosa il tuo cane ogni anno? Pensi che il tuo cane suda, che sente caldo, che se tosi il cane sta più fresco in estate, ecco perchè sbagli:

Il cane ha 2 tipi di ghiandole sudorifere: apocrine o eccrine, Nelle prime la secrezione contiene parte del citoplasma della cellula secernente, nelle seconde no. Nel cane le ghiandole apocrine sono sparse per tutto il corpo, la loro secrezione producono batteri e produce l’odore di cane, come il sudore per noi esseri umani.

Le ghiandole apocrine non hanno nessuna funzione termoregolatrice, ne nel cane e ne nell’uomo, invece le ghiandole ecrine sono sulle zampe, invece nell’uomo sono su tutto il corpo, la loro secrezione per il cane serve a mantenere i polpastrelli delle zampe morbidi, hanno una minima funzione termoregolatrice, e ad eliminare il calore in eccesso, invece nell’uomo servono proprio a quello, invece nei cani la loro funzione è insufficiente.

Spesso si dice che i cani quando fa caldo “sudano i piedi”, hanno le zampe umide. Il nostro amico a 4 zampe sopperisce alla funzione termoregolatrice proprio nella pelliccia, un cane potrebbe risultare molto peloso e pensate che sente molto caldo in estate, tutto sbagliato! Perchè il calore esterno viene trattenuto proprio dalla sua pelliccia! Come per il freddo intenso, quindi se tosate il cane in estate lo fate stare male, lo esponete a colpi di calore, e per le tosature estreme anche a scottature, punture di insetti. Molti pensano per farlo stare più fresco, invece sbagliano!

D’estate, dunque spiega Animal Amnesty, in nessun modo non dovete tosare il vostro cane, serve a proteggere la sua pelle con l’aumento della ventilazione polmonare, che non ha nulla a che vedere con il sudore. Vi dovete limitare solo ad accorciarlo un pò se ha il pelo molto lungo, per le razze Maltese, Barboncino, Yorkshire, Pechinese, Shih Tzu e simili, che il loro pelo formano nodi e sporcizia, se non pettinato si espone il cane a dermatiti e irritazioni.

Assolutamente da non fare invece a cani nordici e primitivi, cani da pastore e bovari, cani da cerca e da acqua, cani con fitto sottopelo, cani con pelo bianco o cort

Se tosi il tuo cane, sbagli, ecco perchè, gli errori da evitare.ultima modifica: 2017-05-07T13:06:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo